Come fare le sardine ripiene

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare le sardine ripiene

Per poter portare in tavola un secondo particolarmente sfizioso, basta poco. Esistono tipi di pesce, che con poca spesa si possono fare ricette stuzzicanti e gustose. Le sardine appartengono a questa categoria e sono piccoli pesci, che potete cucinare come volete. Le potete cucinare fritte, crude e marinate, cotte al forno e sulla griglia. Inoltre, le potete fare anche ripiene. L'importante è che le cuocete solo per pochi minuti. In modo che rimangono morbide e gustose. Sono molte economiche e ricca di benefici grassi omega 3. Il periodo migliore per preparare le sardine ripiene è in estate. Poiché, le sardine invadono i banchi delle pescherie e risultano più fresche. Nella seguente guida vi spiego come fare le sardine ripiene.

27

Occorrente

  • 1 kg di sardine
  • 150 g di pangrattato
  • 30 g di pinoli
  • 30 g di uvetta
  • 40 g di pecorino
  • Prezzemolo tritato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo dovete farla con le sardine. Questo è un pesce versatile, a buon mercato e facile da preparare. Per ottenere delle sardine ottime, basta che seguite alcuni accorgimenti utili. La prima regola fondamentale che dovete osservare, è durante l'acquisto. Infatti, quando le prendete dovete accettarvi che abbiano un colore brillante e il corpo rigido. La pulizia non è difficile, ma vi prenderà un po' di tempo. Ma, se vi manca il tempo chiedete al vostro pescivendolo di pulirle. Per questo tipo di secondo, dovete prevedere di acquistarne almeno un chilogrammo per almeno quattro persone. Questo perché essendo un pesce piccolo, la carne che si può ricavare è poca. Oltre, alle sardine dovete prendere gli altri ingredienti, che vi serviranno per fare il ripieno. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate.

47

Pulire le sardine e fare il ripieno

La prima cosa che dovete fare è quella di pulire le sardine. Privatele delle squame passando dalla coda alla testa. Dopodiché, eliminate la testa e lavatele sotto l'acqua corrente. Mentre, lo fate apritele con le dita e togliete le lische e le interiora. Togliete la pinnetta, sciacquatele e lasciatele asciugare su la carta da cucina. Apritele le sardine a libro e mettetele da parte. Adesso passate a fare il ripieno. Prima di tutto fate ammorbidire trenta grammi di uvetta in acqua tiepida. Lasciandola riposare per almeno di dieci minuti. Nel frattempo fate tostare centocinquanta grammi di pangrattato. Mettetelo in una padella con quattro cucchiai di olio e aggiungete l'uvetta, i pinoli e un ciuffetto di prezzemolo. Aggiungete il pecorino, il sale, il pepe e mescolate.

Continua la lettura
57

Cuocere le sardine

A questo punto, quando il ripieno è pronto disponete le sardine in una teglia. Distribuite il ripieno all'interno e chiudetele. Mettete in un piatto dell'olio e passate le sardine. Dopo ripassatele nel pangrattato avanzato. Sistematele sopra una placca da forno unta e irrorate con un filo d'olio e un pizzico di sale. Mettetele in forno e cuocetele a 180° per quindici minuti. Una volta pronte, portate in tavola e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le sardine sono molto deperibili e vanno cucinate solo poche ore dopo essere state acquistate
  • Volendo prima di metterle al forno potete aggiungere del succo di limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: zucchine ripiene con merluzzo e pomodorini

Pesce

Come fare le seppie ripiene di riso venere

Pesce

Come fare le sarde ripiene e fritte

Pesce

Ricetta: seppie ripiene

Pesce

Come preparare le alici ripiene e gratinate

Pesce

Ricetta: seppie ripiene di rucola, pomodorini e capperi

Pesce

Come preparare i bianchetti al limone

Pesce

Come preparare le alici impanate e fritte