Come fare le scaloppine al vino bianco e prezzemolo

  • 12 09 2022

1/4 – Introduzione

Le scaloppine al vino bianco e prezzemolo possono essere sicuramente inserite negli elenchi dei piatti salvacena, facili e veloci da eseguire e, allo stesso tempo, dal sapore gustoso e deciso.

Questa ricetta è tipica del territorio lombardo, ma viene fedelmente prodotta in tutte le regioni della nostra penisola, apprezzandone soprattutto la facilità di esecuzione.

Uno dei protagonisti incontrastati, presente negli ingredienti, è certamente il vino, che regalerà quella nota leggermente acidula che aiuterà a migliorarne il sapore, ottenendo un condimento davvero delicato e cremoso.

Infine, non può mancare una spolverata di prezzemolo fresco per chiudere degnamente il piatto.

Andiamo, dunque a vedere, qui di seguito, come si fanno le scaloppine al vino bianco e prezzemolo, tutti gli ingredienti che compongono tale ricetta e il relativo procedimento.

2/4 – Ingredienti per 4 persone

• 8 fettine sottili di vitello;
• Prezzemolo q.b.;
• 80 gr di burro;
• Farina q.b.;
• 100 ml di vino bianco secco;
• 70 gr di brodo vegetale;
• Sale q.b.;
• Pepe q.b. (a piacere).

3/4 – Procedimento

Per preparare le scaloppine al vino bianco e prezzemolo bisognerà dapprima ottenere un brodo vegetale e mantenerlo al caldo.
Dopodiché si potrà tritare finemente il prezzemolo e metterlo temporaneamente da parte.

A questo punto andiamo a prendere le nostre fettine di vitello, le inumidiamo con un po’ di acqua e cominciamo a stenderle con il batticarne; ciò permetterà alla carne di diventare sottile, senza strapparsi.

4/4 – Cottura

Una volta effettuati i primi step, si potrà procedere con la cottura delle nostre scaloppine.
Si avrà, dunque, bisogno di una padella abbastanza capiente dentro la quale far sciogliere il burro.
Quando quest’ultimo risulterà ben sciolto, si potrà procedere ad infarinare le fettine, con rapidità, e immergerle nella padella.

Basteranno solo pochi istanti e poi si potranno girare con l’aiuto di una pinza da cucina, sfumandole col vino bianco; sarà necessario, arrivati a questo punto, far evaporare tutto l’alcol e solo dopo aggiungere una quantità discreta di brodo vegetale, aggiustando di sale e pepe, e far restringere tutto il condimento per almeno un paio di minuti, a fiamma media.

Oscillando ogni tanto la padella si potrà ottenere una giusta emulsione, dopodiché si potrà procedere col girare nuovamente le fettine di vitello.
Raggiunta la cottura desiderata e il giusto grado di consistenza dei liquidi, spegnere la fiamma e cospargere il tutto col prezzemolo.

Le nostre scaloppine al vino bianco e prezzemolo sono finalmente pronte per essere servite ancora calde.

Riproduzione riservata