Come fare le scaloppine di soia con cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per una cena estiva all'aperto da trascorrere in buona compagnia, perché non lasciarci ispirare dal mondo vegetariano? Anche se la scelta di eliminare dalla propria dieta gli alimenti di origine animale può apparire una decisione drastica, in realtà può essere un nuovo modo di interpretare l'alimentazione. Per portare in tavola una ricetta "green" golosa e sana, possiamo stuzzicare il palato dei nostri commensali con delle scaloppine davvero speciali! Vediamo allora come fare le scaloppine di soia con cipolle.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 4 bistecchine di soia
  • farina 00 q.b.
  • erbe aromatiche (prezzemolo-timo-zenzero)
  • 2 cipolle dolci
  • olio evo q.b.
  • brodo vegetale q.b.
37

Prepariamo la base

Il primo passo per preparare le nostre golose scaloppine di soia con cipolle, è andare ad occuparci della base. Iniziamo quindi preparando un leggero brodo vegetale. Quando il brodo sarà pronto, versiamolo ben caldo in una terrina. Andiamo quindi ad immergere nel liquido le bistecchine di soia e lasciamole reidratare. Nel frattempo prepariamo una panatura aromatica. In una ciotola versiamo la farina. Quindi aggiungiamo un trito aromatico di prezzemolo, timo e zenzero. A questo punti le bistecchine di soia saranno pronte. Quindi scoliamole dal brodo vegetale e strizziamole con delicatezza. Quindi passiamole nella panatura aromatica.

47

Cuociamo la crema di cipolle

Ora che la base è pronta, possiamo andare ad occuparci del condimento. Laviamo e sveliamo le cipolle. Adagiamole ora sopra un tagliere e tagliamole a fettine sottili. Portiamo ora una padella capiente e antiaderente sul fuoco e lasciamo scaldare un filo di olio evo. Una volta che l'olio sarà ben caldo, aggiungiamo le cipolle. Lasciamole cuocere per qualche minuto, quindi aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale caldo. Ora, a fiamma dolce, facciamo stufare le cipolle per circa 10 minuti. Mescoliamo delicatamente di tanto in tanto e proseguiamo la cottura fin quando le cipolle non si saranno ridotte ad una crema profumata.

Continua la lettura
57

Terminiamo la cottura e serviamo

Una volta pronta la crema di cipolle, spegniamo il fuoco e poniamola da parte. Andiamo ora a scaldare un filo di olio evo in un'altra padella antiaderente. Per evitare che le bistecchine assorbano troppo olio, non eccediamo con la quantità. Quando l'olio sarà ben caldo, incorporiamo le bistecchine panate. Lasciamole cuocere fin quando non saranno perfettamente dorate da entrambi i lati. A cottura ultimata portiamo le scaloppine di soia nella padella con la crema di cipolle. A fuoco dolce riscaldiamo il tutto, lasciando che la crema alle cipolle insaporisca le bistecchine di soia. Una volte pronte, andiamo ad impiattare le scaloppine di soia con cipolle e gustiamole ben calde!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un tocco di sapore in più al nostro piatto, aggiungiamo qualche goccia di salsa al tabasco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Dove usare la salsa di soia

Consigli di Cucina

Come fare lo spezzatino di soia

Consigli di Cucina

Cucina vegana: come preparare un hamburger di soia

Consigli di Cucina

Come fare il salmone alla salsa di soia

Consigli di Cucina

5 condimenti per gli spaghetti di soia

Consigli di Cucina

Consigli per preparare una perfetta confettura di cipolle

Consigli di Cucina

Ricette veloci con le cipolle

Consigli di Cucina

Come fare il burro con il latte di soia