Come fare le scaloppine senza farina

Tramite: O2O 17/06/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Come fare le scaloppine senza farina

La cucina moderna richiede velocità, sapore e semplicità, e ci sono piatti davvero alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Delizie per il palato che si preparano in pochi minuti e che ci soddisfano senza il minimo dubbio. Uno dei piatti più diffusi nelle nostre cucine è senza dubbio quello delle scaloppine al limone. Rapido, gustoso e d'effetto, richiede pochi ingredienti e ci salva nei momenti in cui abbiamo poco tempo ma magari abbiamo degli ospiti. La ricetta tradizionale delle scaloppine prevede che la carne venga impanata con un po' di farina prima di cuocerla in padella. Però è possibile anche realizzarle senza farina, così otterremo una ricetta decisamente più leggera. Vediamo perciò come fare le scaloppine senza farina e quali ingredienti utilizzare.

26

Occorrente

  • Carne di manzo, pollo o tacchino
  • Olio EVO
  • Aglio
  • Limone
  • Sale, pepe e spezie a piacere
36

Quali ingredienti prediligere

Questa ricetta è molto indicata per esempio per le persone che soffrono di intolleranza al glutine, ma può essere ovviamente preparata per tutti senza problemi di sorta perché è buonissima. Acquistiamo un filetto di carne a scelta dal nostro macellaio di fiducia. Il manzo sarà sicuramente molto più buono, ma essendo carne rossa sarà più grassa e difficile da digerire per alcuni. Perciò se vogliamo mantenerci leggeri è preferibile scegliere tacchino o pollo che sono l'ideale per gli sportivi per via delle proteine facili da assimilare, indispensabili per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare. Se il macellaio non l'avesse già fatto, dobbiamo pestare la carne con un batticarne per appiattirla e sfibrarla. Questa operazione è necessaria per far si chele scaloppine siano ben morbide e che la cottura risulti accurata in ogni parte.

46

Come cuocere

Mettiamo in una padella antiaderente, un goccio di olio di oliva extra vergine di ottima qualità, che è meglio di quello di semi anche se costa un po' di più ed uno spicchio d'aglio. Potremmo anche mettere l'aglio tritato insieme alle scaloppine, per avere un sapore più forte e deciso, ma rischieremmo di farlo tostare durante la cottura e non tutti piace il sapore che prende. Accendiamo la fiamma sotto la padella ma teniamola non troppo alta, giusto quello che basta per far scaldare l'olio. Dopo un paio di minuti adagiamo con attenzione le fettine di carne nella padella. Facciamo attenzione perché, per un risultato corretto, il filetto non deve assolutamente friggere. Assicuriamoci di girarlo non appena inizia a prendere un colore leggermente dorato. Poiché abbiamo battuto la carne, questa ha uno spessore molto basso e quindi va girata abbastanza spesso per non bruciarla. Se vi piace il gusto del il limone si può ora spremerlo sopra entrambi i lati della carne. La pratica di usare il limone ha anche risvolti interessanti per la salute, sia perché contiene vitamine, ma anche perché aiuta nella rottura dei legami nelle molecole di olio alterate dalla cottura.

Continua la lettura
56

Terminare la cottura

Aggiungiamo sale a piacimento, ed eventuali spezie o pepe. A questo punto dobbiamo alzare la fiamma del gas, per aiutare il sugo a ritirare e il sapore a penetrare all'interno delle scaloppine. Quando il liquido nella padella inizia a fare le bolle, possiamo spegnere e toglierla dalla fiamma. Per una presentazione gradevole possiamo ornare il piatto con spicchi di limone, oppure con un contorno di asparagi cotti al vapore e conditi con limone sale e pepe. Un trucco molto semplice, ma che pochi utilizzano, è quello di fare dei piccoli fori con la forchetta, sulle due facce della carne; ciò aiuterà la carne a cuocersi in maniera adeguata anche al suo interno e faciliterà la penetrazione del sugo, rendendo ancor più appetitose le scaloppine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete sperimentare, al posto del limone aggiungete succo di arancia appena spremuta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare le scaloppine ai porri

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come fare le scaloppine al limone

Carne

Come preparare le scaloppine in salsa yogurt

Carne

Come preparare le scaloppine alla pizzaiola

Carne

Ricetta: scaloppine di vitello al taleggio

Carne

Scaloppine con prosciutto e piselli

Carne

Come preparare le scaloppine di pollo