Come fare le scaloppine senza farina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Uno dei piatti più diffusi nelle nostre cucine è senza dubbio quello delle scaloppine al limone. Rapido, gustoso e d'effetto, richiede pochi ingredienti e ci salva nei momenti in cui abbiamo poco tempo ma magari abbiamo degli ospiti. La ricetta tradizionale delle scaloppine prevede che la carne venga impanata con un po' di farina prima di cuocerla in padella. Però è possibile anche realizzarle senza farina, così otterremo una ricetta decisamente più light. Vediamo perciò come fare le scaloppine senza farina e quali ingredienti utilizzare.

26

Occorrente

  • Carne di manzo, pollo o tacchino
  • Olio e.v.o.
  • Aglio
  • Limone
  • Sale, pepe e spezie a piacere
36

Questa ricetta è molto indicata per le persone che soffrono di intolleranza al glutine, ma può essere preparata per tutti senza problemi. Acquistiamo un filetto di carne a scelta dal nostro macellaio di fiducia. Il manzo sarà sicuramente molto più buono, ma essendo carne rossa sarà più grassa. Perciò se vogliamo mantenerci leggeri è preferibile scegliere tacchino o pollo. Se il macellaio non l'avesse già fatto, battiamo la carne con un batticarne per appiattirla. Infatti la finezza del suo profilo è necessaria per far si che, una volta cotte, le scaloppine siano morbide da tagliare e assaporare.

46

Mettiamo in una padella antiaderente, un goccio di olio di oliva extra vergine comunitario e uno spicchio d'aglio. Potremmo anche mettere l'aglio tritato insieme alle scaloppine, per avere un sapore più forte e deciso, ma rischieremmo di farlo bruciare durante la cottura. Accendiamo la fiamma sotto la padella e teniamola non troppo alta, giusto per far scaldare l'olio. Dopo un paio di minuti adagiamo le fettine di carne nella padella. Facciamo attenzione perché, per un risultato corretto, il filetto non deve friggere. Assicuriamoci di girarlo non appena inizi a prendere un colore dorato. Poiché abbiamo battuto la carne, questa ha uno spessore molto basso e quindi va girata molto rapidamente per non bruciarla. Coloro che gradiscono il limone possono ora spremerlo sopra entrambi i lati della carne.

Continua la lettura
56

Aggiungiamo sale a piacimento, eventuali spezie o pepe. A questo punto dobbiamo alzare la fiamma del gas, per aiutare il sugo a ritirarsi all'interno delle scaloppine. Quando il liquido nella padella inizia a fare delle bolle, possiamo spegnere e togliere la pietanza. È molto carino anche se orniamo il piatto con spicchi di limone, oppure con un contorno di asparagi cotti al vapore e conditi con limone sale e pepe. Un trucco molto semplice, ma che pochi utilizzano, è quello di fare dei piccoli fori con la forchetta, sulle due parti della carne; ciò aiuterà la carne a cuocersi in maniera adeguata anche al suo interno e faciliterà la penetrazione del sugo, rendendo ancor più appetitose le scaloppine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non mettete troppo alta la fiamma, altrimenti si brucerà

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: scaloppine al vino bianco

Carne

Ricetta: scaloppine all'uva e rosmarino

Carne

Come fare le scaloppine al limone

Carne

Come preparare le scaloppine alla romana

Carne

Come preparare le scaloppine alla senape

Carne

Scaloppine prosciutto cotto e provola

Carne

Scaloppine in salsa di noci

Carne

Come preparare le scaloppine ripiene