Come fare le scamorze grigliate

Tramite: O2O 23/08/2017
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Molto spesso sono proprio le ricette più semplici quelle che soddisfano maggiormente i commensali. Una gustosa ricetta che delizia grandi e piccini sono le scamorze grigliate. Si tratta di una pietanza che può essere servita sia come antipasto che come secondo piatto: per prepararla occorrono pochi minuti ed è alla portata anche dei meno esperti in cucina. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come farle nel migliore dei modi.

24

Come scegliere il tipo di scamorza adatta per essere grigliata

La scamorza è un formaggio tipico delle regioni del Centro-Sud d'Italia (Campania, Abruzzo, Molise e Puglia), ma la sua produzione si estende su tutto il territorio nazionale. È un formaggio a pasta filata ed ha una stagionatura particolare che le conferisce un sapore deciso. Per la perfetta riuscita di questa ricetta avrete bisogno di un prodotto di qualità; è consigliabile, pertanto, stare molto attenti alla stagionatura quando comprate questo prodotto e rivolgervi a produttori specializzati. A seconda delle vostre preferenze potrete optare per la scelta della scamorza tradizionale, che ha un sapore più delicato, o di quella affumicata. Un consiglio per l'arricchimento di questo piatto è quello di accompagnarlo con un contorno adatto. È consigliabile scegliere tra una fresca insalata oppure un misto di verdure cucinate in padella.

34

Come tagliare le scamorze per grigliarle

Per preparare le scamorze grigliate occore tagliarle a fette; il loro spessore deve essere di circa un centimetro. Bisogna tenere in considerazione che occorre offrirne almeno due fette per ogni commensale. Dopo aver affettato il formaggio potrete scegliere di cucinarlo su una griglia elettrica, in un'apposita padella (bistecchiera) da mettere sul fornello, che è sicuramente più comoda, oppure sul barbecue. Quest'utima idea è ottima se avete intenzione di fare una grigliata all'aperto e se avete a disposizone uno spazio adatto.

Continua la lettura
44

Come cuocere le scamorze

La cottura richiede pochissimo tempo; l'importante è che dopo un paio di minuti si girino le fette. Quando esse cominciano a filare bisogna toglierle dal fuoco. Se non possedete una griglia che si può girare bisogna prestare attenzione nel momento in cui rivoltate le fette. Per evitare di romperle è consigliabile utilizzare una paletta in legno. Le scamorze vanno servite calde; se volete dare un tocco più originale al piatto potrete accompagnarlo con melanzane, peperoni, zucchine. Questi ingredienti devono essere cotti, dopo che avrete preparato un soffritto con la cipolla. Per accompagnare il piatto potrete sevire un buon vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le zucchine grigliate

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate

Antipasti

Ricetta: involtini di zucchine grigliate e philadelphia

Antipasti

Come conservare le zucchine grigliate sott'olio

Antipasti

Come preparare le polpette di rana pescatrice grigliate

Antipasti

Come preparare la scamorza grigliata agli agrumi

Antipasti

5 antipasti veloci con melanzane

Antipasti

Come preparare gli involtini di radicchio