Come fare le scorze di limone candite

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come fare le scorze di limone candite

La buona riuscita di un dolce non è solo nel giusto dosaggio degli ingredienti, ma anche nel profumo e nell'aroma! Le scorze di arance, cedri o limoni possono quindi trasformarsi nel piccolo segreto per sfornare dolci profumatissimi e dal sentore agrumato. Preparare le scorze di limone candite in casa è davvero semplicissimo, l'importante è rispettare tutti gli step e i tempi. Le nostre scorze di limone candite saranno il tocco d'autore per profumare sorbetti, biscotti o per aromatizzare lo zucchero che utilizziamo per le preparazioni dolci! Andiamo allora a scoprire insieme come fare le scorze di limone candite.

27

Occorrente

  • 100 g di scorza di limone
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • zucchero semolato per caramellare
37

Tagliare le scorse e metterle a macerare

Iniziamo la preparazione delle nostre scorze candite andando a lavare accuratamente i limoni. Quindi asciughiamoli per bene e iniziamo a tagliarne la buccia. Cerchiamo di evitare la parte bianca, dal sapore piuttosto amaro. Tagliamo delle strisce lunghe e sottili. A questo punto andiamo a sistemarle in una capiente ciotola con acqua fredda, dove le lasceremo in ammollo per circa tre giorni. Per una riuscita finale perfetta, non dimentichiamo di cambiare l'acqua di tanto in tanto. In questo modo andremo a eliminare l'amaro che le scorze rilasceranno. Passati i giorni di macero, scoliamo e asciughiamo le bucce di limone. Quindi pesiamole. Il loro peso sarà uguale a quello dello zucchero che andremo a usare per preparare lo sciroppo. Ora, in un pentolino con acqua andiamo a sciogliere lo zucchero. Quindi aggiungiamo le scorze e portiamo a ebollizione. Lasciamole cuocere per qualche minuto.

47

Scolare le scorze e mettere da parte lo sciroppo

Andiamo ora a scolare le scorze e poniamo da parte lo sciroppo di cui avremo bisogno nei giorni a seguire. Adagiamo ora le bucce di limone su una placca e lasciamole asciugare per un giorno. Il giorno seguente ripetiamo la stessa operazione. Quindi versiamo lo sciroppo in un pentolino insieme alle scorze e lasciamo bollire per qualche minuto. Dopodiché scoliamo le scorze, conserviamo lo sciroppo e lasciamo ad asciugare le scorze. Questo procedimento andrà ripetuto per almeno quattro giorni.

Continua la lettura
57

Passare le scorze di limone nello zucchero

L'ultimo giorno di trattamento possiamo finalmente passare le scorze di limone, che saranno ormai candite, nello zucchero. Lasciamole asciugare un po', ma non del tutto. In questo modo lo zucchero aderirà perfettamente su tutta la superficie dei canditi. Le scorze di limone candite andranno conservate in un contenitore di latta o comunque ermetico. In questo modo non perderanno la loro consistenza soda. Ottime per impreziosire dolci da forno o al cucchiaio, saranno il nostro segreto in cucina!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le scorze di limone candite possono essere usate per guarnire e profumare anche una golosa cioccolata calda

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le violette candite

Dolci

Come fare le pere candite

Dolci

Come fare le ciliegie candite

Dolci

Torta con yogurt greco e limone

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come guarnire una torta al limone

Dolci

Come preparare una mousse di limone

Dolci

Come preparare la glassa al limone