Come fare le scorze di limone candite

  • 14 08 2022

1/7 – Introduzione

La buona riuscita di un dolce non è solo nel giusto dosaggio degli ingredienti, ma anche nel profumo e nell’aroma! Le scorze di arance, cedri o limoni possono quindi trasformarsi nel piccolo segreto per sfornare dolci profumatissimi e dal sentore agrumato. Preparare le scorze di limone candite in casa è davvero semplicissimo, l’importante è rispettare tutti gli step e i tempi. Saranno così il tocco d’autore per profumare sorbetti, biscotti o per aromatizzare lo zucchero che utilizziamo per le preparazioni dei dessert!

2/7 Occorrente

  • 100 g di scorza di limone
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di acqua
  • zucchero semolato per caramellare

3/7 – Tagliate le scorze e mettetele a macerare

Iniziamo la preparazione delle nostre scorze candite lavando accuratamente i limoni. Quindi asciughiamoli per bene e iniziamo a tagliarne la buccia. Cerchiamo di evitare la parte bianca, dal sapore piuttosto amaro, creando delle strisce lunghe e sottili. A questo punto andiamo a sistemarle in una capiente ciotola con acqua fredda, dove le lasceremo in ammollo per circa tre giorni. Per una riuscita finale perfetta, non dimentichiamo di cambiare l’acqua di tanto in tanto. In questo modo riusciremo a eliminare l’amaro che le scorze rilasceranno. Passati i giorni di macero, scoliamo e asciughiamo le bucce di limone. Quindi pesiamole: il loro peso dovrà essere uguale a quello dello zucchero usato per preparare lo sciroppo. In un pentolino con acqua andiamo a sciogliere lo zucchero. Quindi aggiungiamo le scorze e portiamo a ebollizione. Lasciamole cuocere per qualche minuto.

4/7 – Scolate le scorze e ponete da parte lo sciroppo

Andiamo ora a scolare le scorze e poniamo da parte lo sciroppo di cui avremo bisogno nei giorni a seguire. Adagiamo le bucce di limone su una placca e lasciamole asciugare per un giorno. Il mattino seguente ripetiamo la stessa operazione. Quindi versiamo lo sciroppo in un pentolino insieme alle scorze e facciamo bollire per qualche minuto. Dopodiché scoliamo le scorze, conserviamo lo sciroppo e lasciamo asciugare le scorze. Questo procedimento andrà ripetuto per almeno quattro giorni.

5/7 – Passate le scorze di limone nello zucchero

L’ultimo giorno di trattamento possiamo finalmente passare le scorze di limone, che saranno ormai candite, nello zucchero. Lasciamole asciugare un po’, ma non del tutto. In questo modo lo zucchero aderirà perfettamente su tutta la superficie dei canditi. Le scorze di limone candite andranno conservate in un contenitore di latta o comunque ermetico. In questo modo non perderanno la loro consistenza soda. Ottime per impreziosire dolci da forno o al cucchiaio, saranno il nostro segreto in cucina!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Le scorze di limone candite possono essere usate per guarnire e profumare anche una golosa cioccolata calda.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata