Come fare le seppie ripiene di riso venere

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per portare in tavola tutto il profumo del mare, non è necessario essere dei provetti chef! Alcune ricette sono davvero semplici da preparare e ricche di gusto. Perché allora non divertirci a stupire i nostri commensali con un piatto veramente originale e buonissimo? Una ricetta sfiziosa, che fonde i profumi marini con quelli della terra. Andiamo allora subito a scoprire insieme come fare le seppie ripiene di riso venere.

26

Occorrente

  • 3 Seppie medie
  • 300 gr di riso venere
  • 3 cucchiaio di olio evo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 1 pizzico di peperoncino (opzionale)
36

Diamo inizio alla preparazione della nostra golosa ricetta di seppie di riso venere. Iniziamo con il primo step, ovvero la preparazione del riso venere. Procediamo quindi andando a tritare l'aglio su un tagliere. Ora, ungiamo la nostra pentola con l'olio extra vergine di oliva e iniziamo a farla scaldare. Quando l'aglio avrà iniziato a dorarsi, uniamo il riso venere e lasciamolo tostare per pochi minuti. A questo punto aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamolo sfumare completamente, senza dimenticare di mescolare il riso con un cucchiaio di legno. Durante la cottura del riso, uniamo del brodo vegetale molto leggero e sempre rigorosamente caldo. In questo modo il riso cuocerà alla perfezione senza asciugarsi eccessivamente. Uniamo al riso anche i tentacoli delle seppie. In questo modo il riso assorbirà tutto il profumo e il gusto del mare. Mentre la cottura del riso si ultima possiamo passare a preparare le seppie.

46

Procediamo lavando con cura le seppie. Andiamo quindi a sbollentare le seppie. Sistemiamole in una pentola e andiamo a unire due bicchieri di vino. Lasciamo quindi cuocere le seppie a fiamma lenta. Nel frattempo torniamo a occuparci del riso. Circa a metà cottura, andiamo a unire un pizzico di peperoncino (opzionale), sale e il prezzemolo fresco tritato. Mescoliamo con cura e lasciamo terminare la cottura. Nel frattempo andiamo a controllare la seppie. La cottura del pesce solitamente è molto veloce, dato che la carne tende ad indurirsi. Verifichiamo quindi con una forchetta la consistenza delle seppie. Quando saranno tenere possiamo procedere a scolarle.

Continua la lettura
56

Una volta che il riso venere sarà giunto a cottura, possiamo procedere con la farcitura delle seppie. Procediamo quindi andando a prendere le seppie dalla pentola e sistemiamole delicatamente sopra un piatto. Ora, aiutandoci con un coppino o in alternativa con un cucchiaino da caffè, iniziamo a farcire le sacche delle seppie con il riso venere. Una volta pronte, impiattiamole guarnendo con una spolverata di prezzemolo fresco e qualche goccia di limone. Per un gusto ancora più ricercato e particolare, aggiungiamo una pizzico di glassa di aceto balsamico al piatto.

Buon Appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere ancora più appetitose le nostre seppie ripiene, passiamole per qualche minuto in forno sotto il grill

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: seppie ripiene

Pesce

Ricetta: seppie ripiene di rucola, pomodorini e capperi

Pesce

Ricetta: calamari marinati su crema di riso Venere

Pesce

Ricetta: Seppie alla Napoletana

Pesce

Come realizzare le seppie in umido con porcini

Pesce

Come preparare le seppie alla veneziana

Pesce

Ricette: seppie con patate

Pesce

Come preparare le seppie alla pizzaiola