Come fare le sfogliatelle abruzzesi

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

La versione originale delle sfogliatelle abruzzesi prevede un ripieno composto da marmellata d'uva, cioccolato fondente e mandorle. Oggi, però, intendiamo proporvi la versione delle sfogliatelle al cioccolato. Si presenta come una preparazione elaborata e piuttosto difficile, ma se intendete crearle con le vostre mani non vi rimane che continuare a leggere questo interessante articolo che saprà fornirvi degli utili suggerimenti su come fare le sfogliatelle abruzzesi.

28

Occorrente

  • 1 kg di Farina;
  • 10 tuorli d'uovo;
  • 250 grammi di strutto per l'impasto e altro strutto per le sfoglie;
  • 8 mezzi d'uovo di vino bianco;
  • 100 grammi di zucchero;
  • Nutella;
  • zucchero a velo
38

Lavorate bene l'impasto con le mani

Innanzitutto prendete la farina e poi, disponetela a fontana su una spianatoia o, comunque, una superficie piana. Successivamente, nella parte centrale unite i tuorli d'uovo, lo strutto sciolto, il vino bianco e lo zucchero. Adesso, mescolate bene gli ingredienti, aiutandovi con una frusta. Il momento in cui cominceranno ad amalgamarsi, incorporate, piano piano, la farina setacciata. A questo punto lavorate bene l'impasto con le mani.

48

Sciogliete un po di strutto in un pentolino

Una volta che avrete lavorato l'impasto, lasciatelo riposare sulla superficie piana, per qualche ora. Per ottimizzare il tempo, preparate la macchina per tirare la pasta. Fatto questo, ritagliate delle striscioline di pasta e passatele nella macchina. Devono essere ben sottili e lunghe circa 1,5-2 cm. Ponetele su una superficie piana, accuratamente infarinata. Dopo aver ricavato le prime 4 strisce di pasta, sciogliete un po' di strutto in un pentolino. Con un pennello, spennellate di strutto la parte superiore della prima striscia, prestando attenzione a non formare bolle. Dopo, dovrete spennellare ogni striscia con lo strutto, formando una sovrapposizione di 4 strisce. Fatta la sovrapposizione, arrotolatela cercando di stringere l'impasto e non lasciare spazi vuoti. Ponete successivamente il rotolo che avete formato in frigorifero a riposare.

Continua la lettura
58

Schiacciate leggermente ogni fetta

Una volta terminato con la preparazione dei vari rotoli di pasta, riprendete dal frigo il primo che avevate realizzato. Con un coltello ben caldo, tagliate il rotolo a fette. Le fette devono essere spesse circa mezzo centimetro. Passate ogni fetta con il matterello, schiacciandole leggermente. Su ogni fetta ottenuta e leggermente spianata, mettete un cucchiaino di crema al cioccolato, al centro. Per la quantità, regolatevi in base ai vostri gusti. Chiudete ogni fetta a conchiglia, senza fare troppa pressione. Questo procedimento va ripetuto con ogni rotolo che avete realizzato.

68

Lasciate cuocere le sfogliatelle in forno

Ora disponete le sfogliatelle su una teglia, precedentemente rivestita con carta forno. Lasciatele cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non saranno leggermente dorate. Il forno deve essere preriscaldato a 180 gradi. Durante la cottura noterete che si formeranno tante piccole sfoglie. A cottura ultimata, fatele raffreddare, spolveratele con zucchero a velo e gustatele!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sfogliatelle ai cachi

Dolci

Ricetta: sfogliatelle alla ricotta dolce

Dolci

Come preparare la sfoglia al mascarpone

Dolci

Come riempire la pasta sfoglia

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

5 regole per una perfetta frutta candita

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare la glassa a specchio