Come fare le sfogliatine ai carciofi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Cari lettori, state cercando un antipasto sfizioso ma saporito e, soprattutto, facile da preparare? Queste sfogliatine ripiene fanno proprio al caso vostro. Delicate e gustose sono perfette per un aperitivo con gli amici o con la dolce metà in vista di San Valentino. Possono anche essere preparate in anticipo ed infornate poco prima del pranzo o della cena. Andiamo quindi a vedere insieme in questa guida come fare le sfogliatine ai carciofi.

25

Occorrente

  • 10 carciofi
  • 3 ciuffi di prezzemolo
  • Uno spicchio di limone
  • Olio
  • Mezza cipolla di medie dimensioni
  • Acqua
  • Una sfoglia rettangolare
  • Uovo
  • Sale e pepe
  • 100 grammi di emmenthal
  • Tagliere
  • Coltello
  • Ciotola
  • Padella antiaderente e coperchio
  • Teglia
  • Carta forno
  • Pennello da cucina
35

Pulire i carciofi

Per prima cosa tagliate il gambo del carciofo fino alla base e cominciate a togliere le foglie esterne, che sono anche le più dure, fino ad arrivare al cuore. Oltre a ciò tagliate via le punte superiori, perché anche loro sono dure e spinose. Aprite quindi il cuore a metà e togliere l'eventuale "barbetta" che si trova al suo interno. Man mano che pulite i carciofi mettete le parti commestibili a bagno in una ciotola con acqua fredda, qualche ciuffo di prezzemolo fresco e uno spicchio di limone cosicché non si anneriscano. Un piccolo consiglio è quello di usare un paio di guanti usa e getta per pulire i carciofi perché, oltre a pungere, tendono ad annerire i polpastrelli.

45

Cuocere i carciofi

In una padella antiaderente fate soffriggere la cipolla, tritata fine, con circa tre cucchiai d'olio. Quando sarà ben dorata aggiungete i carciofi sgocciolati e tagliati a pezzetti. Salate (poco perché il carciofo tende ad essere saporito), pepate e coprite con un coperchio. Abbassate la fiamma altrimenti i carciofi consumeranno velocemente i liquidi e tenderanno a seccarsi. Cuocete per circa mezz'ora, aggiungendo poca acqua se dovessero asciugarsi troppo, finché non si saranno ammorbiditi. Quando saranno pronti spegnete la fiamma e lasciate raffreddare per bene.

Continua la lettura
55

Riempire e cuocere le sfogliatine

Stendete una rotolo di pasta sfoglia (meglio se rettangolare) e ricavatene dei quadrati di circa 10 cm per lato. Ponete quindi al centro di ogni quadrato un cucchiaio raso di composto di carciofi e, se vi piace, un cubetto di emmenthal. Chiudete le sfoglie a metà sigillandone bene i bordi (volendo, per facilitare la chiusura, potete spennellare, con un pennellino da cucina, i bordi interni con un po' d'uovo che fungerà da collante). Prendete una teglia ampia, mettete sul fondo della carta forno e disponetevi le sfogliatine a circa 1 cm di distanza l'una dall'altra. A questo punto spennellate la superficie dei piccoli antipasti con un rosso d'uovo sbattuto che donerà loro una deliziosa crosticina dorata. Infornate quindi a 180° per 20/25 minuti. Servite le sfogliatine non troppo calde e accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le sfogliatine con gamberetti

Antipasti

Come preparare sfogliatine con cipolla e mozzarella

Antipasti

Come fare i carciofi alla besciamella

Antipasti

Come preparare i carciofi con le mandorle

Antipasti

Come fare i carciofi al limone

Antipasti

Come preparare i carciofi con le patate

Antipasti

Come fare i carciofi alla romana

Antipasti

3 ricette con i carciofi