Come fare le sfogliatine al limone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sfogliatine al limone sono un dessert tipico della tradizione culinaria italiana. Proprio grazie alle vaste colture di agrumi presenti nel Sud Italia, sono numerose le ricette del nostro paese che vedono questi frutti come protagonisti. La fresca asprezza del limone, in particolare, quando viene unita alla dolcezza del burro e dello zucchero crea un connubio perfetto di sapori. Questa è appunto la peculiarità delle sfogliatine al limone, e di seguito vedremo come fare per prepararle.

27

Occorrente

  • due limoni biologici non trattati
  • 1/2 l di latte
  • 80 gr di farina 00
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 100 gr di zucchero
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • Brandy
  • zucchero velo
  • zucchero semolato
37

Preparazione della crema

Prendiamo due limoni biologici, assicurandoci che non siano trattati. Da uno di essi otterremo tre o quattro scorzette da immergere in un pentolino contenente mezzo litro di latte riscaldato, lasciando che l'aroma del limone si diffonda per circa 5 minuti, senza portare il latte in ebollizione. A parte, andremo a montare un uovo intero, un tuorlo e 100 grammi di zucchero in una terrina, per mezzo di una frusta. Quando il composto risulterà spumoso, elimineremo le scorze dal latte e lo verseremo poco alla volta sullo zucchero e le uova montate, continuando a mescolare. Occorre fare attenzione che per allora il latte si sia già raffreddato, per evitare che con il calore possa cuocere le uova pregiudicando la riuscita della crema.

47

Cottura della crema

A questo punto andremo a grattugiare la scorza del limone restante, aggiungendola alla crema ottenuta. Uniremo un cucchiaio di Brandy ed 80 grammi di farina setacciata, versando il tutto nel pentolino in cui avremo precedentemente scaldato il latte. Mescolando ininterrottamente, scalderemo il composto su fiamma bassa. Quando il composto avrà raggiunto l'ebollizione, lo lasceremo addensare fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata. In genere sono sufficienti 4 o 5 minuti di ebollizione, prima di lasciare la crema a riposo.

Continua la lettura
57

Preparazione dei medaglioni di pasta

Disporremo su un tagliere due rotoli di pasta sfoglia, l'uno sull'altro. Aiutandoci con un pennello inumidito, andremo a bagnare i bordi in modo che i due rotoli di incollino. A questo punto arrotoleremo la pasta dal lato più corto del rettangolo, e con il coltello taglieremo il cilindro ottenuto in medaglioni alti circa 1 centimetro.

67

Riempimento dei medaglioni e cottura

Ciascun medaglione dovrà essere spianato, in modo tale da divenire un ovale di pasta sfoglia spesso pochi millimetri. Al centro di ogni medaglione verseremo un cucchiaio abbondante di crema al limone, chiudendo l'impasto a forma di mezzaluna come se fosse un raviolo. Occorre sigillare bene i bordi con l'aiuto di un pennello inumidito, per incollare i rispettivi lembi. Spolvereremo quindi il tutto con zucchero semolato prima di infornare le sfogliatine nel forno già caldo. Le lasceremo infine cuocere per 10 minuti a 150°, e le serviremo dopo averle lasciate intiepidire per almeno un quarto d'ora. Una volta raffreddate, si consiglia di spolverare le sfogliatine con zucchero a velo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le sfogliatine al limone sono un dolce ideale per accompagnare il caffé a fine pasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Antipasti

Come preparare le sfogliatine al basilico con olive

Dolci

Come preparare delle sfogliatine all'ananas

Dolci

Ricetta: sfogliatine Nutella e cocco

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di ciliegie

Dolci

Come fare le sfogliatine mela noci e cannella

Dolci

Sfogliatine con yogurt e fragole: ricetta

Dolci

Come preparare le sfogliatine di ricotta