Come fare le sfogliatine alla crema di albicocche

Tramite: O2O 19/10/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Le sfogliatine alla crema di albicocche sono dei deliziosi pasticcini realizzati con della pasta sfoglia farcita con una squisita crema estiva e leggermente speziata. Facili da preparare, sono perfette per la merenda dei più piccoli, come squisito dessert a fine pasto e in qualunque momento vogliate dedicarvi una coccola. Ecco, passo dopo passo, come fare le sfogliatine alla crema di albicocche.

28

Occorrente

  • 600 grammi di albicocche
  • 100 grammi di burro morbido
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 4 uova
  • 100 grammi di zucchero di canna grezzo
  • 50 grammi di farina
  • 100 millilitri di latte fresco intero
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero a velo q.b. per guarnizione
38

Preparazione delle albicocche

Prima di tutto tagliate le albicocche a metà, sbucciatele e togliete il nocciolo, quindi lasciatele macerare per un'ora cosparse da una manciata di zucchero di canna, in modo che perdano l'acqua in eccesso. Sgocciolatele e ponetele in un tegame con il burro fuso, lo zenzero e la cannella in polvere, fate ammorbidire accuratamente a fuoco basso, mescolando frequentemente, finché i frutti non si saranno disfatti. Togliete dalla fiamma e fate raffreddare.

48

Preparazione della crema

Rompete le uova e sbattetele assieme allo zucchero di canna, aiutandovi con una frusta elettrica, in modo da ottenere un composto schiumoso, quindi unite la farina setacciata, facendo attenzione non si formino grumi. Aggiungete le albicocche. Fate scaldare il latte su un pentolino a parte, finché non rasenta l'ebollizione. Ponete il composto di frutta su un tegame e cuocete a fiamma bassissima, aggiungendo il latte a filo e mescolando di continuo, in modo da ottenere una consistenza liscia, omogenea e cremosa. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Continua la lettura
58

Preparazione delle sfogliatine

Utilizzate i rotoli di pasta sfoglia già pronti che troverete al supermercato, sono comodi e pratici, perfetti per qualsiasi occasione, per dolci o torte salate. Srotolate la pasta sfoglia e ricavatene dei dischi aiutandovi con uno stampo o semplicemente con i bordi di un bicchiere, quindi poneteli su una placca foderata da carta da forno, o su una teglia imburrata e infarinata. Cospargete sui dischi lo zucchero di canna e infornate per 5 minuti a 170 °C, fino a quando i dischi non saranno diventati dorati e voluminosi.

68

Farcitura finale

Lasciate raffreddare le sfogliatine e, quando si saranno intiepidite, tagliatele a metà per la lunghezza, aiutandovi con un coltello piatto e lungo. Spalmate su un lato la crema alle albicocche che avrà raggiunto la temperatura ambiente, aiutandovi con la speciale spatola Marisa, flessibile e in silicone, più comunemente chiamata "lecca - pentole". Per un risultato da pasticceria e se avete una buona mano, è possibile usare anche la sac à poche per dolci. Richiudete la sfogliatina e cospargete una generosa dose di zucchero a velo. Potete servire queste deliziose brioche anche con una pallina di gelato alla vaniglia o con qualche ciuffo di panna montata, per un risultato ancora più goloso.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per togliere la pelle alle albicocche più facilmente, immergetele per qualche minuto in acqua bollente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sfogliatine alla crema di riso

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come fare le sfogliatine mela noci e cannella

Dolci

Frangipane con albicocche e ribes: la ricetta

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Come conservare albicocche secche

Dolci

Come fare la torta yogurt e albicocche