Come fare le sfogliatine alla crema di ciliegie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per concederci un piccolo momento goloso non è necessario essere delle provette pasticcere. In realtà ciò di cui abbiamo bisogno sono un pizzico di fantasia e gli ingredienti giusti! Per sfornare un dolce delizioso e dal profumo fruttato, perché non lasciarci conquistare dalle sfogliatine alla crema di ciliegie? Una ricetta davvero molto semplice, ma perfetta come dessert da accompagnare con una buona tazza di tè. Le sfogliatine alla crema di ciliegie sono anche l'idea originale ed elegante per concludere in tutta dolcezza un pranzo in famiglia. Vediamo allora come fare le sfogliatine alla crema di ciliegie.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la crema alle ciliegie: 500 g di ciliegie - 2 albumi d'uovo - 100 g di zucchero - 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • zucchero a velo q.b.
37

Prepariamo la base fruttata

Il primo step per preparare le nostre golose sfogliatine alla crema di ciliegie, è quello di occuparci della frutta. Vediamo come procedere! Prima di iniziare, ricordiamoci di sistemare la panna da montare nella parte del frigorifero più fredda. Mentre gli albumi dovranno essere a temperatura ambiente. Queste piccole accortezze infatti, ci permetteranno di ottenere una crema compatta e soda. Andiamo ora a lavare per bene le ciliegie sotto il getto dell'acqua corrente. Quindi tamponiamole delicatamente con un panno pulito. Per rimuovere i noccioli ci basterà tagliare le ciliegie a metà aiutandoci con un coltello. Trasferiamo la polpa in una terrina e ricopriamo il tutto con lo zucchero di canna. Andiamo ora a versare anche il succo di limone e lasciamo riposare le ciliegie per circa mezz'ora a temperatura ambiente. Ora portiamo una casseruola sul fuoco e aggiungiamo al suo interno le ciliegie. Cuociamo la frutta per circa 10 minuti mescolando spesso. Una volta pronte, lasciamo raffreddare completamente le ciliegie. Prima di utilizzarle per la preparazione della crema, ricordiamoci di passarle con un semplice passaverdure.

47

Realizziamo la farcitura cremosa

Ora che le ciliegie sono pronte, possiamo andare ad occuparci della preparazione della crema. Andiamo a prendere la panna, che ora sarà ben fredda. Trasferiamola in una ciotola e iniziamo a lavorarla con le fruste elettriche. La panna dovrà raggiungere una consistenza ben ferma e soda. A parte andiamo poi a montare a neve con le fruste elettriche anche gli albumi. A questo punto possiamo unire le ciliegie alla panna, mescolando dolcemente il tutto dal basso verso l'alto. Ora aggiungiamo anche gli albumi, unendoli alla panna un cucchiaio alla volta. Andiamo a mescolare gli ingredienti delicatamente. Poi riponiamo la crema alle ciliegie in frigorifero a riposare per circa 2 ore.

Continua la lettura
57

Farciamo la pasta sfoglia e inforniamo

Ora che la crema alle ciliegie è pronta, non ci resta che farcire la pasta sfoglia. Per dimezzare significativamente i tempi di lavorazione, possiamo optare per una sfoglia già pronta da acquistare al supermercato. In alternativa, possiamo cimentarci nella preparazione della pasta sfoglia. Andiamo quindi ad aprire la sfoglia. Ora, aiutandoci con un coltello, tagliamola in tanti quadratini. A questo punto trasferiamo i quadratini di foglia in una teglia foderata con della carta da forno, Inforniamo in forno già caldo. Lasciamo cuocere le sfogliatine ad una temperatura di 180°C per circa 20 minuti. Una volta pronte sforniamole e lasciamole raffreddare. Una volta stiepidite, andiamo a guarnirle con la nostra morbida crema alle ciliegie e spolverizziamo con dello zucchero a velo. Ora non ci resta che servire le nostre profumate sfogliatine alla crema di ciliegie e gustarle in tutta la loro fragrante bontà!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo da parte qualche ciliegia e utilizziamola per guarnire le nostre sfogliatine!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: sfogliatine alla crema di riso

Dolci

Ricetta: millefoglie con crema pasticcera e ciliegie

Dolci

Ricetta: sfogliatine cioccolato e nocciole

Dolci

Ricetta: sfogliatine Nutella e cocco

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Dolci

Come fare le sfogliatine al limone

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato