Come fare le sfogliatine mela noci e cannella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le sfogliatine di mela, noci e cannella sono un dolce delizioso ed invitante. Sono perfette da presentare come fine pasto ad una cena. Sono ottime per la colazione o per la merenda accompagnate da un bicchiere di spremuta d'arancia fresca. La base croccante di pasta sfoglia, si sposa alla perfezione con la morbidezza delle mele. Le noci sbriciolate e la cannella regalano un sapore unico al dessert. La marmellata agli agrumi completa il tutto rendendo questo dolce eccezionale. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare le sfogliatine di mela, noci e cannella nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 mele
  • 5 - 6 noci
  • 3 – 4 cucchiai di marmellata agli agrumi
  • zucchero di canna q.b.
37

Preparazione mele

Per fare le sfogliatine di mela, noci e cannella, avete bisogno di un numero ridotto di ingredienti. Sceglieteli freschi e, ove possibile, di provenienza biologica. Per velocizzare i tempi, utilizzeremo una pasta sfoglia già pronta. Nulla vi vieta di prepararla la sera prima di realizzare il dolce. Iniziate la lavorazione occupandovi delle mele. Lavate e sbucciate i frutti. Eliminate il torsolo ed incidetele a fette abbastanza sottili. Per non farle annerire, mettetele in ammollo in acqua e succo di limone per 10 minuti, quindi risciacquatele.

47

Preparazione ingredienti

Passate alle noci. Privatele della scorza esterna e disponete i gherigli in un mortaio. Sminuzzateli grossolanamente. Se preferite, utilizzate un frullatore. Prendete una placca per forno. Rivestitela con della carta apposita. Trasferite le noci spezzettate e stendetele sulla superficie. Passatele in forno impostato su grill per qualche minuto. In questo modo, saranno più croccanti e perderanno un po' del loro caratteristico retrogusto amaro. Prelevate la pasta sfoglia dal frigorifero e srotolatela sul piano. Bucherellatela con una forchetta. Lasciatela riposare per una decina di minuti prima di assemblare le sfogliatine.

Continua la lettura
57

Cottura sfogliatine

Ora che la pasta sfoglia per le vostre sfogliatine è pronta, potete proseguire con la preparazione. Portate il forno a 200 gradi. Sciogliete qualche cucchiaio di marmellata agli agrumi in un pentolino e lasciatela intiepidire. Tagliate la sfoglia a rettangolini regolari. Poggiateci sopra le mele una ad una lasciando un po' di spazio sui 4 bordi. Distribuite la marmellata sulle fette e ricoprite con le noci sminuzzate. Spolverate il tutto con un filo di cannella mescolata con dello zucchero di canna. Cuocete per 10 minuti. Sfornate e fate intiepidire. Servite in tavola le vostre sfogliatine di mela, noci e cannella.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un effetto lucido della sfoglia, spennellatela con del latte o con del tuorlo d'uovo sbattuto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di albicocche

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato

Dolci

Ricetta: sfogliatine Nutella e cocco

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di ciliegie

Dolci

Ricetta: sfogliatine cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare delle sfogliatine all'ananas

Dolci

Ricetta: sfogliatine alla crema di riso