Come fare le sogliole con il pesto di menta

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida voglio proporvi una ricetta di cucina semplice, leggera e veloce, ma allo stesso tempo gustosa, pensata per restituire "dignità" e sapore ad un tipo di pesce spesso sottovalutato: la sogliola. L'immagine della sogliola viene infatti collegata spesso ai cibi da preparare quando si è ammalati, per via della sua consistenza morbida, del sapore delicato e perché fornisce nutrimento senza appesantire. Per questo, durante tutti gli altri giorni, questo pesce viene, aggiungerei ingiustamente, "snobbato". A questo si tende dunque a preferire pesci più saporiti e dalla carne più corposa, come l'orata, il persico, il salmone, il tonno o la trota. In questa guida vi spiego dunque come fare le sogliole con il pesto di menta.

27

Occorrente

  • Una sogliola a testa
  • Farina (00 o di polenta) o pangrattato
  • Uno spicchio e mezzo di aglio
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Foglie di menta fresca
  • Mandorle q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Padella o teglia antiaderente
  • Contenitore di plastica/ceramica o mortaio
  • Minipimer o pestello
37

Infarinare le sogliole

Per prima cosa dovete prendere delle sogliole, contandone almeno una a testa. Se queste sono surgelate, lasciatele prima scongelare poiché vi serviranno asciutte e morbide da manipolare. Una volta scongelate, asciugatele aiutandovi con della carta assorbente e procedete a infarinarle con della farina 00. In alternativa, potete sostituire alla farina il pangrattato o la farina di polenta; entrambi renderanno i vostri filetti di pesce più croccanti e saporiti.

47

Cuocere le sogliole

Prendete dunque una padella antiaderente e versatevi sopra un filo di olio extravergine d'oliva. Ponetela sul fornello a fuoco medio e aggiungetevi uno spicchio di aglio; quando l'aglio inizia a rosolarsi, adagiate sulla padella i vostri filetti di sogliola e lasciateli cuocere per 2-3 minuti per lato (o almeno fino a che la panatura non avrà ottenuto un bel colore dorato). In alternativa, potete cuocerli in forno in una teglia antiaderente.

Continua la lettura
57

Preparare il pesto di menta

Nel frattempo che la sogliola si cuoce potete accingervi a preparare il pesto di menta. Per ottenerlo, prendete un mazzolino di foglie di menta e mettetele in un recipiente di ceramica o di plastica (evitate quelli in acciaio poiché la menta potrebbe ossidarsi e assumere un colore scuro). Aggiungete alle foglie di menta un pugno di mandorle pelate, metà spicchio di aglio, un pizzico di sale, un pizzico di pepe e versatevi dell'olio extra vergine d'oliva. A questo punto, frullate il tutto con un minipimer (stando attenti a non ossidare troppo il composto). Altrimenti, potete decidere di usare un mortaio e un pestello di marmo o legno per avere un risultato più tradizionale, grossolano, corposo e brillante.

67

Impiattare il cibo

A cottura ultimata, impiattate i filetti di sogliola ancora caldi su un vassoio e distribuite su ognuno di essi una buona dose del vostro pesto appena fatto. Questo aggiungerà colore, gusto e sapidità alla sogliola, mantenendo comunque pressoché inalterata la sua leggerezza. A vostro piacimento, potete aggiungere delle foglioline intere di menta come decorazione, per dare ancora un tocco in più di colore alla vostra portata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercare di non far ossidare le foglie di menta
  • Cuocere al punto giusto la sogliola

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le sogliole impanate

Pesce

Ricetta: sogliole fritte con dadolata di verdure

Pesce

Come preparare le sogliole gratinate

Pesce

Come preparare le sogliole alla mugnaia

Pesce

Come preparare un tortino di sogliole e patate

Pesce

Come preparare il merluzzo con lime e menta

Pesce

Filetti di merluzzo a vapore su crema di fave e menta

Pesce

Come fare i calamari al pesto