Come fare le sottocosce di pollo speziate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cucinare il pollo è davvero molto semplice e alla portata di tutti, anche dei meno esperti. Ma se siamo stanchi delle solite ricette, potremo decidere di dare un tocco in più utilizzando delle spezie. Le spezie stanno diventando l'ingrediente principale di molte ricette. Un po' grazie all'influenza di culture estere, un po' perché, usate in sostituzione del sale, danno comunque sapore senza crear danno alla salute. In questa guida spiegheremo la ricetta per cucinare delle sottocosce di pollo speziate. Una ricetta semplice ma che richiede un po' di tempo, quindi non può essere improvvisata all'ultimo minuto. Qui noi abbiamo deciso di utilizzare le sottocosce, ma possiamo usare la parte del pollo che più ci piace, il risultato sarà ugualmente squisito. Ma continuiamo a leggere e vediamo, passo per passo, come fare tenendo conto delle dosi indicate. Se si vuole realizzare questo piatto per più persone, è bene regolarsi in modo proporzionale.

27

Occorrente

  • Ingredienti: sottocosce di pollo, spezie varie (origano, rosmarino, due chiodi di garofano, salvia, pepe nero, garam masala, dragoncello secco), 2 spicchi di aglio tritato finemente, succo di mezzo limone, vino bianco secco, sale, olio extra vergine di oliva
37

Per prima cosa procuriamoci delle sottocosce di pollo, rechiamoci con fiducia dal nostro macellaio di fiducia che sicuramente ci darà la carne più fresca e genuina che ha in negozio. Acquistiamo anche tutte le spezie sopra indicate, saranno facilmente reperibili in un negozio di alimentari ben fornito. Quando abbiamo tutti gli ingredienti torniamo a casa per la preparazione, ma ricordiamo che il procedimento è un po' lungo, quindi dovremo avere del tempo a disposizione. Iniziamo la ricetta delle sottocosce speziate preparando una marinatura con tutti gli ingredienti.
Ecco un link utile che può accompagnare la realizzazione di questa ricetta. http://www.buttalapasta.it/articolo/ricetta-cosce-di-pollo-speziate/49949/.

47

Metteremo il tutto in una ciotola e lasceremo a marinare per un'ora e mezza, meglio due ore. Quando sarà trascorso il tempo indicato, trasferiamo il pollo con tutto il liquido della marinata, in una teglia. Ricordiamoci di ungere la teglia con un filo d'olio di oliva. Mettiamo in forno a 180° e lasciamo cuocere, occorrerà almeno un'ora. Badiamo a girare almeno un paio di volte ciascun pezzo di carne. Controlliamo sempre la cottura, come sappiamo ogni forno ha una diversa modalità di cottura e quindi i tempi potranno leggermente variare. In ogni caso le sottocosce di pollo saranno pronte quando presenteranno sulla superficie una bella crosticina dorata.
In questo link troviamo una serie di consigli utili simili a quelli presenti in questa guida ma con qualche variante interessante. http://www.donnamoderna.com/cucina/gusto-di-casa/sottocosce-pollo-speziate.

Continua la lettura
57

Potremo accompagnare le sottocosce speziate con un contorno di patate al forno. Per renderle ancora più saporite, potremo cuocerle nella stessa teglia delle sottocosce, in questo modo acquisteranno tutti gli umori sprigionati dalla carne. Accompagneremo il tutto con un buonissimo vino bianco, ad esempio un Verdicchio dei Castelli di Jesi. Non resta che augurare buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se utilizziamo del pollo ruspante i tempi di cottura aumenteranno, ma sarà più gustoso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le patate speziate

Antipasti

Ricetta: patate speziate al forno

Antipasti

Come preparare le polpette di merluzzo speziate

Carne

Alette di pollo speziate con purè ricco di patate e spinaci

Antipasti

Come preparare le barchette di patate speziate con aglio

Carne

Pollo con patate speziate al curry dolce

Carne

Come preparare polpettine di pollo speziate

Carne

Come preparare il filetto di maiale con salsa di arance speziate