Come fare le taccole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La famiglia dei legumi è molto vasta. Comprende prodotti saporiti ed indispensabili per la salute ed una dieta equilibrata. A questa categoria appartengono anche le taccole, gustosi baccelli teneri e dolci, simili ai piselli ma schiacciati. Hanno un buon valore energetico e contengono fibre e sali minerali. Questi legumi regolano la funzione intestinale e riducono i rischi da carenza di ferro. Le taccole si prestano a diverse e deliziose preparazioni, come con un sughetto al pomodoro fresco o ad insalata. Per fare un piatto interessante, scegliere i legumi più freschi e di qualità. In caso contrario, il risultato non rispecchierà le aspettative.

27

Occorrente

  • 500 grammi di taccole fresche
  • 1 spicchio di aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 6 pomodori maturi (oppure concentrato di pomodoro)
  • Sale q.b.
  • una spolverata di pepe nero
  • ricotta
37

Pulire le taccole eliminando la parte superiore ed inferiore, come per i fagiolini. Togliere eventuali filamenti ai lati del baccello e lavare con cura sotto il getto dell'acqua corrente. Riporre le taccole in un colapasta e lasciare sgocciolare per qualche minuto. Poi, spostarle in un canovaccio in cotone, per togliere l'acqua in eccesso. Tagliarle in tanti pezzetti da due centimetri di lunghezza. Fare sbollentare per sette minuti circa, in una pentola con acqua salata. Per un antipasto o un accompagnamento goloso ma leggero, condire le taccole con un filo d'olio extravergine d'oliva a crudo, un pizzico di sale, aceto, pepe nero macinato ed uno spicchio d'aglio.

47

Per realizzare un piatto unico semplice e delizioso, procedere con la pulitura. Poi, preparare il condimento lavando con cura i pomodori maturi ed il prezzemolo. Asciugare gli ingredienti con un canovaccio in cotone e ridurre i pomodori a pezzettoni. Scaldare in una padella un filo di olio extravergine d'oliva e versarvi la dadolata o in alternativa qualche cucchiaio di concentrato. Sbucciare uno spicchio d'aglio ed affettarlo. Aggiungerlo alla padella e fare insaporire. Mescolare gli ingredienti con un cucchiaio di legno e lasciare cuocere per dieci minuti.

Continua la lettura
57

Al termine, incorporare le taccole al sugo. Aggiustare di sale, rimestare e cuocere per altri sette o otto minuti. Prima di spegnere il fuoco, testare la cottura dei legumi. Spolverizzare con pepe nero macinato fresco ed il prezzemolo tritato. Servire il piatto in una pirofila capiente e portare in tavola caldo. Questa ricetta base è un salva-pasto ideale per un pranzo o una cena veloce. Si possono fare alcune variazioni interessanti, come sostituire il prezzemolo con il basilico o la maggiorana, oppure unire un cucchiaio di ricotta fresca al sugo di pomodoro. L'ingrediente infonderà alle taccole un gusto molto delicato per smorzare l'acido del pomodoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere taccole giovani e fresche.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Tofu marinato al limone e pepe: la ricetta

Antipasti

Come fare la frittura di verdure

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

I migliori formaggi da fare alla piastra

Antipasti

Ricetta: cipolle alle erbe gratinate