Come fare le tagliatelle ai funghi e provola

1/7 – Introduzione

Quando vogliamo preparare un primo piatto sfizioso e quasi regale, l’ideale è una portata con i funghi. Ma molto spesso siamo portati a credere che cucinare i funghi sia difficile, non alla nostra portata, come se stessimo parlando di un alimento troppo prelibato e non alla nostra portata, degno solo della cucina di uno chef. Non è così. Per quando si tratti davvero di un ingrediente molto prelibato, cucinarlo è alla portata di tutti. Vogliamo darvene una golosa prova raccontandovi come fare le tagliatelle ai funghi e provola. Seguiteci.

2/7 Occorrente

  • 400 gr di tagliatelle
  • 300 gr di funghi porcini, meglio se freschi
  • 300 gr di provola o altro formaggio affumicato
  • Olio evo
  • Vino bianco
  • Aglio
  • Parmigiano
  • Prezzemolo
  • Sale
  • Pepe

3/7 – Le tagliatelle

Procuratevi delle tagliatelle rigorosamente all’uovo, che meglio si sposano con i funghi. Se non avete il tempo di prepararle voi stessi, acquistatene in una buona gastronomia. Altrimenti, scopritevi pastai caserecci: non è difficile, occorrono pochi ingredienti e un po’ di pazienza perché il procedimento non è veloce. Per aiutarvi, seguite le istruzioni o il video allegati in fondo alla nostra ricetta.

4/7 – Il condimento

Preparate i funghi porcini. Non lavateli per evitare che si inzuppino di acqua. Puliteli, invece, con uno strofinaccio o una spazzolina a setole morbide al fine di eliminare eventuale terriccio. Quindi tagliateli a pezzetti. Dorate uno spicchio o due di aglio in una padella con abbondante olio extravergine di oliva, quindi aggiungetevi i funghi e fateli soffriggere per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. La cottura deve avvenire a fuoco basso perché i funghi hanno la tendenza ad attaccarsi in fretta. Arrivati a metà cottura, sfumate con un bicchiere di vino bianco. A fine cottura aggiustate di sale (fino, per non trovare spiacevoli granelli di sale interi sotto i denti). Nel frattempo tagliate a dadini la provola o altro formaggio affumicato.

5/7 – La cottura della pasta

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per bollire le tagliatelle. Se sono fatte in casa, state attenti a buttarle in acqua con meno farina possibile e lasciatele cuocere senza coperchio abbassando un po’ il fuoco quando riprende il bollore e seguite la cottura senza allontanarvi. In questo modo eviterete che l’acqua salga e trabocchi dalla pentola. Non scoraggiatevi se in un piccolo attimo di distrazione l’acqua dovesse avere la meglio, succede quasi sempre.

6/7 – Il completamento del piatto

Le tagliatelle sono pronte in pochi minuti, scolatele quando vengono a galla. Buttatela nella padella con i funghi, aggiungete la provola a dadini e, mescolando, fate saltare il tutto per due o tre minuti. Le vostre tagliatelle con funghi porcini e provola è pronta. Non vi resta che servirla e ultimare i piatti con del prezzemolo fresco tritato finemente e del parmigiano grattugiato.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata