Come fare le tagliatelle al finocchietto selvatico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vuoi preparare un primo piatto estremamente saporito, salutare e, talmente ricco da poterlo considerare unica pietanza da poter portare in tavola? Se la tua risposta è positiva, devi, assolutamente leggere la ricetta, qui delineata che, in maniera semplice ti farà vedere come fare le tagliatelle al finocchietto selvatico.

27

Occorrente

  • un mazzo di finocchio selvatico
  • 1 scalogno medio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 100 gr. pangrattato tostato
  • 50 gr. di pinoli abbrustoliti
  • sale q.b
  • pepe nero q.b.
  • pecorino q.b.
  • 6/7 pomodorini piccadilly
  • 150 gr. acciughe sott'olio (quantità che puoi variare, seguendo i tuoi gusti)
37

Prima di tutto devi ben lavare, sgocciolare e far bollire, in acqua non estremamente salata, il finocchietto selvatico per circa 5 minuti, al fine di poterlo, subito dopo scolare e tagliuzzare, tenendo conto che quel che è servito per cuocerlo non devi buttarlo, dato che lo stesso liquido dovrai usarlo per perfezionare (vedi passo 3) la consistenza della salsina che, seguendo la maggior parte delle indicazioni di questo contenuto, andrai a formulare e preparare, successivamente le tagliatelle, come ti verrà spiegato nel passo 4.

47

Una volta che hai sbollentato e triturato l'ingrediente per eccellenza, perché è proprio da questo che nasce la ricetta qui argomentata, devi ridurre a piccoli frammenti lo scalogno al fine di metterlo, con dell'olio d'oliva in padella, soffriggerlo, a fuoco lento per circa 5 minuti e farlo indorare, tanto che, così potrà accogliere perfettamente, prima le acciughe sott'olio, che si dovranno ben sciogliere e, subito dopo i pomodorini piccadilly tagliati a pezzetti.

Continua la lettura
57

Quando gli ingredienti, scritti finora, si son quasi del tutto amalgamati tra loro, devi aggiungere e far cuocere a fuoco medio e a padella coperta, il finocchietto selvatico, precedentemente sbollentato, per altri 10 minuti, tempo utile per ottenere un composto perfettamente rosolato e pronto per essere frullato, con un robot da cucina o, con un semplice mixer ad immersione, usando l'acqua che, precedentemente avevi messo da parte, dopo la bollitura della verdura oggetto d'argomento, nel caso in cui la crema conseguita fosse troppo compatta, densa e non adatta a condire le tagliatelle.

67

Quando la salsina, per come l'hai rettificata, ha raggiunto la sua consistenza ottimale, devi metterla in padella per continuare la sua cottura ed in seguito aggiungerci, pian piano i pinoli abbrustoliti e il pangrattato tostato, mentre, a parte dovrai cucinare, considerando l'esatto tempo di preparazione scritto sullo scatolo o pacco delle tagliatelle, la stessa pasta voluta nell'acqua in cui hai lessato il finocchietto selvatico e condirla, con la crema ottenuta e con una spolverata di pepe nero e pecorino, seguendo i tuoi gusti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Frullare con robot da cucina o frullatore ad immersione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con piselli e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Spaghetti con finocchietto selvatico

Primi Piatti

Fagioli con finocchietto selvatico

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di pane e finocchietto selvatico

Primi Piatti

Come preparare il risotto al finocchietto con melanzane

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci, zola e finocchietto

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

Ricetta: pasta con sarde e finocchietto