Come fare le tagliatelle al nero di seppia e carciofi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un piatto d'origine tipicamente mediterranea è la ricetta delle tagliatelle al nero di seppia e carciofi. Essa raccoglie i profumi ed i sapori sia della terra e sia del mare; è considerato, per la sua ricchezza delle sue componenti, è considerato un piatto unico. In questa guida, andremo ad illustrare come fare le tagliatelle al nero di seppia e carciofi.

27

Occorrente

  • Per la pasta: 125 gr di Manitoba, 250 gr di farina 00, 20 gr di nero di seppia, 2 uova, un tuorlo, olio, sale
  • Per il condimento: 5 pomodorini, prezzemolo, aglio, olio, sale e pepe, due seppie, 4 carciofi, un bicchiere di vino bianco secco.
37

Iniziamo con la preparazione della nostra ricetta, non prima d'aver specificato che, qualora abbiate poco tempo, potrete comunque trovare le tagliatelle al nero di seppia già confezionate. Qualora, come spero, vogliate cimentarvi nella preparazione casereccia, seguite questi passaggi: cominciate andando a versare le farine, la Manitoba e la doppio 00 a fontana sul piano di lavoro, aggiungete un pizzico di sale fino, le uova intere e il tuorlo, qualche cucchiaio di olio d'oliva e il nero di seppia. Proseguite andando ad impastare con energia il composto e, una volta che quest'ultimo avrà assunto un aspetto liscio ed omogeneo, andate ad avvolgerlo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in luogo fresco per una trentina di minuti. Quando sarà trascorso il tempo indicato, riprendete il panetto e, con l'aiuto della farina e della semola mescolati insieme sul tavolo, tirate la sfoglia di qualche millimetro e tagliate le tagliatelle, stendete su di un telo ad asciugare, fino al momento di cuocerle.

47

All'interno di una pentola, mettete abbondante acqua e del sale, per poi lasciar bollire. Ora, potrete dedicarvi al condimento: pulite e mondate i vostri carciofi, per poi lasciarli per circa 20 minuti in ammollo, in un composto d'acqua e limone. In questo modo i carciofi rilasceranno tutto il loro amaro. Proseguite lavandoli e tagliandoli a striscioline, per poi sistemarli in una scodella che andrete a mettere da parte. Pulite anche le seppie e tagliatele a striscioline sottili; lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti, dopo averli privati dei semi; adesso, in una padella molto capiente, mettere dell'olio ed un aglio intero, lasciando rosolare, per poi andare a togliere l'aglio aggiungete prima i carciofi, lasciateli saltare per qualche minuto, poi aggiungete le seppie, mescolate un po' e versate un bicchiere di vino bianco secco, lasciate evaporare a fuoco vivace, aggiungete il sale, il pepe e una manciata di prezzemolo tritato, lasciate cuocere per una ventina di minuti con un coperchio.

Continua la lettura
57

Una volta che l'acqua sarà arrivata ad ebollizione, andate a versarci dentro le tagliatelle, non prima d'averle ripulite dalla farina in eccesso. Lasciatele cuocere e toglietele nel momento in cui avranno raggiunto una cottura al dente, andando a versarle nella padella dove precedentemente avevate sistemato le seppie ed i carciofi. Proseguite mescolando ed aggiungendo, se necessario, qualche mestolo di acqua di cottura, aggiustate di sale, mantecate per bene e portate in tavola. Servite questo piatto accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco come lo Chardonney o Code di Volpe.
Visitate anche: http://www.ricettemania.it/utenti/ricetta-tagliatelle-al-nero-di-seppia-e-carciofi-118.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questa buonissima ricetta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al pesto di carciofi

Primi Piatti

Come fare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al nero di seppia con panna e salmone

Primi Piatti

Come preparare il risotto al nero di seppia

Primi Piatti

Ricetta: bavette al nero di seppia

Primi Piatti

Primo al nero di seppia: come prepararlo

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con cuori di carciofi e piselli

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle carciofi e speck