Come fare le tagliatelle all'ortolana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete alla ricerca di una ricetta diversa dal solito ma comunque semplice e saportia? Ecco allora la guida giusta per voi in cui vedremo insieme come fare le tagliatelle all'ortolana. Si tratta infatti di un ottimo piatto da servire spesso a tavole in quanto molto leggero e sano, adatto ad un'equilibrata dieta mediterranea. Vediamo quindi insieme come fare passaggio dopo passaggio.

27

Occorrente

  • Tagliatelle 400 g,
  • Carote 4
  • Zucchine 4
  • Melanzane 2
  • Aglio 1 spicchio piccolo
  • Panna da cucina 100 gr.
  • Burro 20 gr
  • Dado vegetale
  • Vino bianco
  • Sale e pepe q,b
  • Fagiolini 15
  • Parmigiano
37

Cominciamo allora a descrivere come preparare le tagliatelle in casa per 4 persone, impastando la farina, con le uova e il sale. Dopo averlo lavorato, con l'aiuto di un mattarello stendiamo la sfoglia, dopodiché l'arrotoliamo formando un cilindro, che tagliamo poi con un coltello affilato nella misura di circa un centimetro. Ogni cerchietto, ci da quindi delle tagliatelle, da cui ne ricaviamo almeno tre, stendendole in un piatto da portata e le conserviamo nel frigo. Ottenuta quindi la pasta, possiamo dedicarci alla preparazione del condimento per farle all'ortolana. Ecco di seguito i passi necessari.

47

Iniziamo dunque, a tagliare le verdure necessarie, che sono: melanzane, zucchine e carote, dopo averle accuratamente lavate. Le verdure, vanno tagliate alla Julienne utilizzando un coltello affilato o meglio un pelapatate, esclusi i fagiolini, che vanno invece tagliati a pezzetti. A questo punto, in una padella abbastanza grande (almeno 30 cm di diametro) sciogliamo del burro, a cui aggiungiamo uno spicchio d'aglio, attendendo che diventi dorato per poi rimuoverlo del tutto. Adesso, versiamo una tazzina di vino bianco, che facciamo sfumare, dopodiché possiamo aggiungere tutte le verdure tagliate in precedenza, facendole stufare aggiungendo dell'acqua e un dado vegetale. Man mano che la cottura procede, assaggiamo il preparato, prestando particolare attenzione alla cottura dei fagiolini, che è piuttosto lenta rispetto ad altre verdure, per cui il consiglio è quello di scaldarli da soli.

Continua la lettura
57

A questo punto, prendiamo della panna da cucina e aggiungiamola alla padella, fino a scioglierla del tutto. Ottenuto il condimento all'ortolana, prendiamo poi le tagliatelle dal frigo (preparate in precedenza), le lessiamo per poi aggiungere il sugo mescolando bene, e prima di servirle a tavola, aggiungiamo del parmigiano grattugiato e a scaglie. Le verdure necessarie per la preparazione delle tagliatelle all'ortolana sono svariate, per cui alcune di quelle elencate si possono sostituire con asparagi e spinaci, che vanno però preparati a parte, facendoli saltare con burro, parmigiano e mozzarella filante, prima di unirli alle altre verdure.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fate rosolare bene le verdure per non farle appassire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare un risotto all'ortolana

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle con gallinacci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle allo zafferano, pollo e guanciale