Come fare le tagliatelle alla crema di funghi e gorgonzola

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tagliatelle alla crema di funghi e gorgonzola sono un primo dal carattere rustico. Sono estremamente saporite ed invitanti. Sono perfette per una cena informale tra amici. Ottime da presentare come alternativa al pranzo della domenica. La delicatezza dei funghi champignon, si sposa alla perfezione con il sapore deciso del gorgonzola dolce. Il parmigiano reggiano completa il tutto, conferendo una nota di gusto eccezionale alle tagliatelle fatte in casa. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo. Siamo certi che tutti i vostri commensali rimarranno piacevolmente stupiti da questa portata. Vediamo come fare le tagliatelle alla crema di funghi e gorgonzola nel dettaglio.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 300 gr di champignon
  • prezzemolo q.b.
  • parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • 150 gr di gorgonzola dolce
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • latte q.b.
  • 400 gr di farina
  • 4 uova
37

Per fare le tagliatelle alla crema di funghi e gorgonzola, non avete bisogno di molti ingredienti. Sceglieteli freschi e di buona qualità. Se non trovate gli champignon freschi, optate per quelli surgelati. Fateli scongelare completamente primi di utilizzarli. Iniziate la lavorazione occupandovi della pasta fresca. Disponete sul piano di lavoro tutta la farina. Dategli la forma di una montagna. Realizzate un foro al centro e metteteci dentro le uova. Aggiustate di sale ed iniziate ad impastare con le mani. Se preferite, utilizzate una planetaria. Lavorate bene l'impasto fino ad ottenere un panetto ben liscio. Mettetelo a riposare in frigorifero per mezz'ora avvolto nella pellicola trasparente dopo avergli dato la forma di una palla.

47

Mentre l'impasto per le tagliatelle riposa, realizzate la crema di funghi. Prendete gli champignon freschi e privateli della pellicina esterna aiutandovi con un coltello. Eliminate la parte con la terra del gambo. Puliteli bene per rimuovere tutti i residui. Tagliateli a fette. Mettete in una padella antiderente dell'olio extravergine d'oliva. Per chi lo gradisce, anche uno spicchio d'aglio vestito. Versateci dentro i funghi e lasciateli cuocere per una decina di minuti. Aggiustate il sapore con del sale ed una spolverata di pepe macinato al momento. Aggiungete del prezzemolo lavato e tritato finemente. Eliminate la crosta del gorgonzola e fatelo a pezzetti. Versatelo nella padella con gli champignon assieme al latte. Cuocete fino a che il tutto risulterà ben amalgamato.

Continua la lettura
57

Trasferite i funghi ormai freddi nel frullatore e fateli diventare una crema liscia. Rimuovete l'impasto delle tagliatelle dal frigorifero. Stendetelo con un mattarello. Lo spessore dipende dal vostro gusto personale. Arrotolate la sfoglia su sé stessa e tagliatela a listarelle spesse un centimetro. Apritele e lasciatele sul piano di lavoro. Nel mentre, mettetete sul fornello la pentola con l'acqua salata per la pasta. Una volta raggiunto il bollore, versateci dentro le tagliatelle e fatele cuocere per un paio di minuti. Scolatele e fatele saltare in padella assieme alla crema. Aggiungete un paio di cucchiai d'acqua di cottura per rendere più morbida la salsa. Spolverate con del parmigiano. Impiattate e servite le vostre tagliatelle alla crema di funghi e gorgonzola fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere il piatto più gustoso e dare un nota croccante, aggiungete della pancetta affumicata a cubetti
  • La quantità di latte varia a seconda della consistenza che volete dare alla crema di funghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagne di patate con gorgonzola e crema ai funghi

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle pollo e funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle al cacao, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con funghi e tartufo