DonnaModerna

Come fare le tagliatelle con gallinacci

Di: A. C.
Tramite: O2O 25/02/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare le tagliatelle con gallinacci

In cucina si preparano molti piatti. Infatti tra primi e secondi piatti, ma anche dessert, vi è una vasta scelta di ricette. La pasta è il piatto più preparato nella casa degli italiani. Tra la pasta che possiamo scegliere troviamo le pennette, i famosissimi spaghetti, le farfalle, gli gnocchi, i ravioli, ma anche le tagliatelle. Le tagliatelle vengono condite con ciò che più ci piace. In questa guida attraversi semplici e pratici passaggi, vedremo come fare le tagliatelle con gallinacci.

27

Occorrente

  • Tagliatelle
37

La prima operazione da compiere consiste nel pulire per bene i funghi gallinacci. Per effettuare tale operazione basta eliminare eventuali tracce di terriccio, e tagliarli a pezzetti. Versare poi l'olio in una padella e far soffriggere l'aglio con le spezie, rosmarino e timo. Dopo qualche minuto aggiungere anche i funghi tagliati e lasciarli cucinare per circa una ventina di minuti, aggiustando di sale in base al proprio gusto. A questo punto si può passare alla cottura della pasta, ovvero le tagliatelle: se non volete acquistarle dal supermercato, potreste deliziarvi nella preparazione con le vostre mani.

47

Una porzione abbondante per due persone richiede 200 grammi di farina di grano tenero e 100 grammi di farina di grano duro, tre uova e sale. Ponete la farina sulla spianatoia facendo un buco al centro che andrà riempito con le uova e un pizzico di sale. A questo punto amalgamate la farina con le uova e procedete alla lavorazione del composto manipolandolo energicamente per circa una decina di minuti. Quindi formate una palla, che andrà avvolta nella carta trasparente. Successivamente lasciate a riposare per circa trenta minuti. Dopo aver tagliato un pezzo dell'impasto, stendetelo con le mani. Cercate di utilizzare l'apposita macchina per realizzare delle perfette tagliatelle che abbiano uno spessore intermedio. Continuate con la restante parte del panetto e così avrete ottenuto la vostra pasta fresca fatta in casa.

Continua la lettura
57

Non resta che procedere con la cottura, che durerà pochi minuti visto che si tratta di pasta fresca. Dopo aver scolato le tagliatelle, mescolate il preparato a base di funghi. Dopodiché lasciatela riposare per pochi minuti ancora sul fuoco. Se preferite un condimento più cremoso, potrete utilizzare un po' di acqua di cottura della pasta per amalgamare bene con i funghi. Infine, potrete servire le tagliatelle con gallinacci aggiungendo, se gradito, un pizzico di pepe ed una manciata di prezzemolo. In questa guida abbiamo visto come fare le tagliatelle con gallinacci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prende in considerazione, è di utilizzare le tagliatelle fresche.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e zafferano

Primi Piatti

Nidi di tagliatelle al forno con melanzane

Primi Piatti

Nidi di tagliatelle farciti al forno

Primi Piatti

Tagliatelle con carciofi e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con funghi e tartufo

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle alla panna acida