Come fare le tagliatelle con la crema di gorgonzola e noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Mangiare un bel piatto di pasta è sicuramente piacevole per tutti, soprattutto quando il condimento di questo primo piatto è carico di sapori particolari che stuzzicano il palato. Un buon piatto di pasta fresca, può essere condito migliaia di modi e può essere servito per moltissime occasioni. Ci sono moltissime ricette che prevedono l'uso di ingredienti genuini e proprio di seguito vi mostreremo una ricetta fantastica, che vi mostrerà come fare delle squisite tagliatelle a base di crema di gorgonzola e noci.

27

Occorrente

  • 150 g di gorgonzola, 500 g di tagliatelle fresche, noci q.b., formaggio spalmabile q.b., parmigiano grattugiato q.b., sale e olio q.b.
37

La scelta di preparare un condimento a base di gorgonzola e noci per condire delle tagliatelle fresche, è davvero particolare, perché attraverso questi due ingredienti molto semplici e genuini, è possibile realizzare un primo piatto carico di sapori molto forti. Ovviamente il gorgonzola, darà un tocco molto particolare alla pasta e la renderà saporita e salata nel modo giusto. Le noci invece renderanno piacevole il gusto delle tagliatelle perché, creeranno quella croccantezza perfetta e stuzzicante per il palato. Si tratta di un procedimento molto semplice, che vi permetterà di realizzare un piatto all'apparenza davvero elaborato.

47

Dovrete innanzitutto scegliere se preparare in casa le tagliatelle fresche o se acquistarle già pronte in un pastificio. Ovviamente potete anche scegliere delle tagliatelle confezionate, ma il sapore non sarà di sicuro lo stesso. Prendete il gorgonzola e scioglietelo all'interno di una padella antiaderente, privo della buccia dorata che spesso lo ricopre. Ammorbidite il gorgonzola con qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, per renderlo cremoso e morbido. Intanto cuocete la pasta per qualche minuto in acqua bollente già salata e aggiungete qualche cucchiaio dell'acqua di cottura della pasta all'interno della padella con il gorgonzola.

Continua la lettura
57

Tritate le noci con l'aiuto di un mixer da cucina, evitando di polverizzarle. Scolate la pasta al dente e aggiungetela dall'interno della padella con tutto il formaggio appena sciolto. Saltate la pasta in padella a fiamma alta per un paio di minuti aggiungendo le noci tritate. Prima di spegnere il fuoco, aggiungete anche un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e della noce moscata in polvere, per rendere il piatto davvero perfetto. Servite le tagliatelle al gorgonzola e noci ancora calde in un ampio vassoio d'acciaio da cucina e gustatele con un buon bicchiere di prosecco, di champagne o di vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete anche utilizzare i pistacchi tritati al posto delle noci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle alla crema di funghi e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare le chicche alla crema di gorgonzola e noci

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al cacao con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con speck, gorgonzola e noci

Primi Piatti

Come preparare il risotto con noci e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: trofie con pancetta, noci e gorgonzola