Come fare le tagliatelle di pasta fresca

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Fare la pasta fresca è una tradizione che si tramanda di famiglia in famiglia, soprattutto nel sud del nostro Belpaese. Questa rende infatti ogni pranzo un momento sempre particolare e squisito. Possiamo realizzare delle meravigliose ricette, che con la pasta fresca saranno ancora più appetibili. Vediamo allora come fare le tagliatelle di pasta fresca con le nostre mani, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Farina
  • Uova
  • Mattarello
  • Coltello
37

Chi non ama la pasta fresca? Le tagliatelle sono poi sicuramente il formato più utilizzato e amato in cucina. Non sarà poi così complicato fare le tagliatelle fresche in casa. Per cominciare bisognerà dapprima mettere 400 gr di farina nella spianatoia e poi passiamo a formare con le dita un cratere. Tutt'intorno polverizziamo con un po' di sale e al centro invece cominciare a versare 4 uova. Sbattiamo adesso leggermente il tutto con una forchetta, poi al'interno spostiamo la farina dal bordo sempre più verso il centro. Cerchiamo sempre di far amalgamare bene la farina con le uova, impastando bene con le mani, fino a raccogliere tutta la farina e formare così l'impasto.

47

Quando l'impasto sarà ben amalgamato, lavoriamolo a piene mani, tirandolo avanti e indetro e sbattendolo sulla spianatoia, che dobbiamo tenere sempre ben infarinata. Per un buon risultato il panetto andrà lavorato per almeno 10 minuti. Ricordiamoci di lavorare il nostro impasto in luogo poco ventilato, poiché le correnti d'aria eccessive potrebbero far seccare in fretta la nostra pasta. Infine, per terminare la lavorazione dell'impasto, formiamo un panetto e lasciamo riposare la pasta per mezz'ora.

Dopo di ciò, riprendiamo la pasta e la stendiamo con il mattarello in tutte le direzioni.

Continua la lettura
57

Ricordiamoci sempre di tenere il piano della spianatoia sempre ben infarinato per agevolare la lavorazione della nostra pasta. Quindi formiamo una sfoglia sottile e arrotoliamo con le mani il tutto, partendo dal lembo rivolto in basso. In questo passaggio facciamo attenzione a non premere la pasta.

Quindi adesso possiamo passare a prendere un coltello lungo e affilato per tagliare la pasta a striscioline di circa un centimentro. E avremmo realizzato le nostre gustosissime tagliatelle fatte in casa, con la pasta fresca. Per eseguire il formato della pasta potremmo anche utilizzare delle macchinette apposite che ci permetteranno di tagliare le tagliatelle della stessa misura e con maggiore facilità, ma anche lavorata a mano la nostra pasta fresca potrà essere perfetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Teniamo la spianatoia infarinata
  • Sbattiamo il panetto nella spianatoia per rendere la pasta ben elastica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pasta fresca agli spinaci in salsa di taleggio

Primi Piatti

Come fare la pasta fresca senza uova

Primi Piatti

Fagottino di pasta fresca con ripieno di caprino e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta fresca ai pomodorini, peperoni e basilico

Primi Piatti

Come fare la pasta fresca all'uovo

Primi Piatti

Pasta con cavolfiore e ricotta fresca

Primi Piatti

3 ricette di pasta fresca con la farina di avena

Primi Piatti

Ricetta: pasticcio di tagliatelle gratinate