Come fare le tagliatelle pollo e funghi porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le tagliatelle pollo e funghi porcini sono un primo perfetto per la stagione autunnale. Potete presentarle sia ad una cena tra amici, che al pranzo domenicale in famiglia. È un piatto squisito dal sapore ricercato. Le tagliatelle fresche fatte in casa, vengono rese speciali da una deliziosa crema al parmigiano. I funghi porcini ed il pollo, conferiscono quella nota in più e rendono la portata unica e profumata. La lavorazione è abbastanza semplice e veloce. Non sono necessarie doti culinarie particolari per ottenere un ottimo risultato finale. Con le tagliatelle pollo e funghi porcini, troverete il consenso di tutti i vostri commensali. Scopriamo come procedere nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 300 gr di funghi porcini
  • 300 gr di petto di pollo
  • 150 ml di latte
  • 60 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
37

Dopo aver reperito tutti gli ingredienti di cui avete bisogno, potete iniziare con la preparazione della pasta all'uovo. Disponete la farina sul piano di lavoro. Fate un buco al centro e metteteci dentro le uova ed un pizzico di sale. Iniziate a far amalgamare gli ingredienti usando una forchetta. Passate quindi ad impastare con le mani. La pasta deve risultare liscia ed elastica. Avvolgete il panetto per le tagliatelle nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per un'ora. Occupatevi del petto di pollo. Privatelo delle parti di grasso e riducetelo a pezzetti più o meno della stessa dimensione. Pulite i funghi e tagliateli a fette non troppo spesse.

47

Prendete una padella antiaderente e versate al suo interno un filo di olio extravergine d'oliva. Trasferite al suo interno il pollo ridotti a piccoli pezzi. Mettete un pizzico di sale. Fatelo saltare per qualche minuto mescolando spesso. Aggiungete i funghi porcini affettati e fate cuocere tutto assieme per circa 10 minuti. Spolverate con del pepe appena macinato. Spegnete la fiamma e mettete da parte. Passate alla crema di parmigiano. Trasferite il latte in un pentolino assieme ad un cucchiaio di amido di mais. Fatelo scaldare per bene, quindi aggiungete il parmigiano. Mescolate continuamente fino a che non avrete ottenuto una crema liscia.

Continua la lettura
57

Prendete il panetto di pasta all'uovo dal frigorifero. Stendetelo fino ad ottenere lo spessore che desiderate. Ricavate le tagliatelle con l'apposita macchina. Poggiatele ben larghe su di un vassoio per farle asciugare. Mettete la pentola con l'acqua sul fuoco. Non appena avrà raggiunto il bollore, salatela e versate le tagliatelle. Fatele cuocere per un paio di minuti. Trasferitele nella padella con il pollo ed i funghi porcini. Aggiungete la salsa al parmigiano e fate saltare per qualche secondo. Impiattate e servite le vostre tagliatelle ben calde. Decorate con del prezzemolo tritato fresco ed una manciata di parmigiano grattugiato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vedete che il pollo raccoglie tutta l'acqua dei porcini durante la cottura, aggiungete un paio di cucchiai di acqua calda nella padella
  • Accompagnate con un bicchiere di vino bianco corposo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle con castagne e funghi porcini

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle fresche con funghi porcini e zucca

Primi Piatti

Tagliatelle ai funghi porcini e gherigli di noce

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle porcini e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Come cucinare i funghi porcini

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle ai funghi e provola