Come fare le tagliatelle senza glutine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tagliatelle costituiscono delle pietanze tipiche della tradizione culinaria italiana e ne esistono di svariate grandezze (più larghe o maggiormente strette): esse possono essere accompagnate da diverse preparazioni, anche se la classica ricetta le vede condite con il ragù alla bolognese.  Il suo ingrediente essenziale non sono soltanto le uova, ma anche la farina di frumento (che purtroppo non può essere ingerita dai celiaci, perché contiene il glutine): fortunatamente esiste un rimedio e, nella seguente pratica ed esaustiva guida esplicata successivamente, vi spiegherò come bisogna fare le tagliatelle senza glutine.

26

Occorrente

  • "300 gr" di farina senza glutine (di mais o riso)
  • 3 uova
  • "100 ml" di acqua
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico di sale
36

Per cominciare con la preparazione della ricetta, dovrete procurarvi essenzialmente della farina "gluten free" e, in commercio, ne potrete trovare di varie marche e formati: alternativamente, sarà possibile munirsi dei mix di farine adeguate a speciali preparazioni oppure della farina di mais o riso.
Una raccomandazione estremamente importante è quella di utilizzare degli strumenti (come le spianatoie, i mattarelli e le ciotole) che non siano contaminate dal glutine: pertanto, sarà fondamentale lavarli accuratamente, se siete insicuri su quale sia stato il loro precedente impiego.

46

Successivamente, bisognerà versare a fontana la farina "gluten free" all'interno di un ampio contenitore o direttamente sulla spianatoia e praticare un foro centralmente, dove rompere le uova e aggiungere sia un filo di olio extravergine d'oliva che un pizzico di sale. Dopodichè, potrete finalmente cominciare a lavorare l'impasto, finché non ottenete un panetto di una determinata consistenza, che dovrà assolutamente riposare nel frigorifero per circa 30 minuti, avvolto nella pellicola trasparente.

Continua la lettura
56

Per ottenere un risultato magnifico, sarà possibile utilizzare la macchina per le tagliatelle, che taglierà la pasta stesa uniformemente: in alternativa, potrete stenderla in maniera sottile con il mattarello, piegarla diverse volte su se stessa (per velocizzare l'operazione) e ritagliarla manualmente con un coltello affilato.
Se avete bisogno della farina per aiutarvi nella stesura della pasta, affinché essa non si attacchi al piano, impiegate la medesima farina dell'impasto (ovvero quella priva di glutine): infine, sarà necessario scolare le vostre buonissime tagliatelle all'interno di un'abbondante acqua salata e successivamente condirle a vostro piacimento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle all'arancia

Primi Piatti

Come preparare la pasta fatta in casa senza glutine

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle salsiccia e funghi

Primi Piatti

Tagliatelle alla bottarga con salsiccia

Primi Piatti

Come fare le tagliatelle con gallinacci

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta: tagliatelle radicchio e zafferano

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle al prezzemolo