Come fare le tartare di scampi e avocado

Tramite: O2O 07/02/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Risulta abbastanza difficile stancarsi di mangiare gli alimenti classici. Questo perché le ricette culinarie migliori vengono preparate adoperando ingredienti semplici. Qualche volta bisogna però andare oltre, cercando di assaggiare delle preparazioni speciali. Ne esistono tante di squisite, come ad esempio la particolare tartare di scampi e avocado. Questa pietanza appartiene alla cucina gourmet, ormai molto conosciuta qui nella Penisola italiana. Gli scampi sono pesci deliziosi ricchi di sali minerali e colesterolo. L'avocado costituisce invece un frutto esotico in grado di proteggere il sistema cardiovascolare ed apportare una notevole quantità di vitamine. Nel presente tutorial di cucina, vediamo quindi come fare la ricetta della tartare di scampi e avocado. La buona riuscita di questa pietanza gourmet richiede ovviamente una buona preparazione tra i fornelli di casa, essendo soprattutto difficile fornire il giusto equilibrio di sapori al piatto.

26

Occorrente

  • 10 scampi freschi o surgelati
  • 2 gambi di sedano
  • 4 carote
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 avocado
  • 1 bicchiere di succo di limone
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Sale fino (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
36

Lavare e pulire gli scampi

Quando si desidera fare la tartare di scampi e avocado, è necessario iniziare dalla preparazione degli scampi. Generalmente si consiglia di utilizzare quelli freschi, ma anche surgelati vanno bene come ingrediente principale. Nel caso in cui si vogliano adoperare gli scampi freschi, lavarli accuratamente sotto il getto di acqua del rubinetto. Privarli del carapace, facendo attenzione a non lacerare la parte morbida. Lasciare da parte le teste, per arricchire il condimento della ricetta culinaria qui esposta. In caso di uso degli scampi surgelati, provvedere allo scongelamento totale dei crostacei ed al loro breve lavaggio sotto l'acqua corrente. Adagiare poi gli scampi dentro uno scolapasta, con l'obiettivo di far defluire l'acqua in eccesso.

46

Predisporre le verdure

Mentre gli scampi continuano a scolare, è possibile iniziare la preparazione delle verdure. Innanzitutto lavare sotto l'acqua fredda il sedano, le carote, la cipolla rossa ed ovviamente l'avocado. Pelare bene le carote e rimuovere la buccia alla cipolla rossa. Sbucciare inoltre l'avocado, rimuovendone unicamente lo strato esterno. Compiuto il lavaggio e la pelatura delle verdure, ritagliarle a dadini tramite un apposito coltello e trasferirle in una terrina. A parte realizzare una salsa a base di avocado e scampi. Prendere le teste dei crostacei e spremerle, dunque aggiungere i pezzetti di avocado. Frullare il tutto all'interno del mixer insieme ad un filo di olio extravergine d'oliva, al sale fino e al succo di limone. Tenere in disparte la salsa ottenuta, che verrà aggiunta quale guarnizione alla tartare di scampi e avocado.

Continua la lettura
56

Comporre il piatto e servirlo in tavola

Dopo aver completato la preparazione degli scampi e delle verdure, è il momento di assemblare la tartare di scampi e avocado. Dal momento che questa pietanza va degustata cruda, è possibile approntare le porzioni. Adoperare dei piccoli contenitori cilindrici, per dare forma alla ricetta culinaria qui trattata. Si possono impiegare anche dei normali coppapasta in metallo. Adagiare le verdure in ciascuno stampo. Aggiungere poi la salsa a base di avocado, scampi e succo di limone. Mescolare lievemente, quindi unire gli scampi lavati e scolati. Guarnire mediante un cucchiaino di salsa nella cima di ogni porzione. Rimuovere infine i coppapasta e servire il piatto. Come tocco finale, spolverare una ridotta quantità di pepe nero. Accompagnare la tartare di scampi e avocado con un bicchiere di vino bianco, ideale quando si tratta di portate a base di pesce.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordarsi di eliminare le interiora sul dorso degli scampi al momento della pulitura.
  • Realizzare la dadolata di verdure con pezzetti minuscoli non troppo sottili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare una tartare di salmone e avocado

Pesce

Come pulire e cucinare gli scampi

Pesce

Ricetta: sugo di scampi all'arrabbiata

Pesce

Come riconoscere gli scampi freschi

Pesce

Come fare gli scampi alla catalana

Pesce

Ricetta: scampi al curry

Pesce

Involtini di salmone, avocado e crema allo yogurt

Pesce

Salmone con guacamole