Come fare le tartellette viennesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le tartellette viennesi sono dei dolci saporiti e non troppo calorici; infatti nella preparazione della pasta base non è previsto l'impiego di uova nè c'è il latte.
Queste tartine sono indicate per essere consumate la mattina a colazione oppure nel pomeriggio accompagnate da una tazza di tè. La caratteristica di queste tartellette è che sono molto semplici da realizzare e potete scegliere di farcirle con la marmellata a frutta che più vi aggrada, sono dolci al punto giusto e si sciolgono piacevolmente in bocca. Particolare non trascurabile è che sono gradite a grandi e piccini, non vi resta quindi che cimentarvi nella preparazione di questa ricetta. Ecco un esauriente guida su come fare le tartellette viennesi.

26

Occorrente

  • 180 g. di burro
  • 80 g. di zucchero a velo
  • 1 stecco di vaniglia
  • 160 g. di farina 00
  • 1 bustina di lievito
  • 50 g. di amido di mais o fecola di patate
  • marmellata q.b.
  • 30 g. di zucchero a velo per decorazione
  • 15 pirottini di carta
36

Il primo passo da compiere è quello di scegliere il burro freschissimo e di qualità, il burro infatti è l'ingrediente principale ed è fondamentale che sia buono, meglio se di origine biologica.
Prendete una planetaria o una ciotola dai bordi alti e mettete al suo interno il burro, freddo di frigorifero e tagliato a dadini, con lo zucchero a velo e lo stecco di vaniglia grattugiata. Amalgamate con la frusta manuale o con lo sbattitore elettrico a velocità media per un minuto o fino a quando l'impasto sia soffice e cremoso.
Se avete usato le fruste tradizionali a questo punto dovete sostituire le stesse con il gancio a nastro che serve a far incorporare più aria e a rendere l'impasto più soffice e uniforme. Se vi manca questo accessorio riducete la velocità e lavorate per più tempo.

46

A questo punto unite la farina di frumento 00, aggiungete 40 grammi di lievito di mais o fecola di patate e infine la bustina di lievito per dolci. Amalgamate il tutto per un minuto e mezzo poi fermate la lavorazione.
Vedrete che il vostro impasto sarà spumoso e con la presenza di bolle d'aria. Sbattete il fondo della planetaria sul piano di lavoro, una o due volte, per eliminare l'aria in eccesso e riempite i pirottini con il composto, servendovi di un cucchiaio e appiattite bene creando con il dorso del cucchiaio una cavità al centro.
Mettete i pirottini nel forno adagiandoli su una teglia, inserite la teglia sulla scanalatura media per fare in modo che si cuociano in maniera uniforme. Lasciate cuocere per 20 minuti, controllando alla fine che siano dorati in superficie, se così non fosse lasciate in forno altri 5 minuti.

Continua la lettura
56

Trascorso il tempo necessario spegnete il forno, aprite lo sportello del forno e lasciare all'interno altri 5 minuti. Dopodichè tiratele fuori dal forno e lasciate raffreddare per un quarto d'ora e poi riempite la cavità centrale con la marmellata che preferite. La marmellata ideale è quella ai frutti di bosco o more. Spolverizzate con lo zucchero a velo e servite le simpatiche tartellete viennesi accompagnandole con il tè o con una tazza di latte caldo.  

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate burro biologico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le tartellette con mele, uvetta e panna montata

Dolci

Ricetta: tartellette pere e cioccolato

Dolci

Biscotti viennesi al doppio cioccolato

Dolci

Ricetta: pastine alle mandorle

Dolci

i 5 dolci piu mangiati al mondo

Dolci

Ricetta: coppette di sfoglia con gelato

Dolci

Come preparare la pasta frolla agli albumi

Dolci

Viennoise au chocolat e brandy