Come fare le tartine alla crema di funghi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

 In questa guida vogliamo proporvi una nuovissima ricetta, del tutto interessante.
Cercheremo infatti di capire per bene, come poter fare le tartine alla crema di funghi, da poter offrire ai nostri ospiti ed amici, affinché le possano gustare in piena armonia di gusto.
Per offrire ai vostri cari e agli ospiti un delizioso e ricco antipasto, o un appetitoso e originale secondo piatto, potete scegliere di preparare le gustosissime tartine alla crema di funghi: una portata di sicuro successo e certamente apprezzata dai grandi e dai bambini. Si possono utilizzare le fette di pancarrè, ma si ottengono migliori risultati con il pane casereccio tagliato a fettine e poi leggermente tostato. Vi sembra già di sentire il sapore di queste prelibatezze? Allora continuate a leggere: nei prossimi passi vi spiegheremo come fare a realizzarle per 4 persone.

27

Occorrente

  • Per 4 porzioni: 250 gr di Funghi Champignon; una piccola Patata, 150 gr di Funghi Porcini; 2 cucchiai di Passata di pomodoro, 50 grammi di Robiola, un pezzetto di Cipolla, 1 cucchiaio di Brandy, mezza tazzina d'Acqua, Aglio, Sale, Prezzemolo e Olio d'oliva q.b.
37

Per questa preparazione, oltre alla crema di funghi dovete preparare delle fettine di pane rustico da tagliare a fettine e da abbrustolire leggermente e senza farle troppo asciugare: 3 a persona se le offrite come antipasto, 4 se costituiscono in secondo piatto. Iniziate il lavoro lessando la piccola patata e a raschiate delicatamente i funghi con un coltello, poi puliteli bene con un panno bagnato e strizzato, eliminando la parte bassa e dura dei gambi, quindi tagliateli a pezzetti. Schiacciate lo spicchio d'aglio e rosolatelo lentamente in poco olio con la cipolla affettata, ma appena si imbiondisce toglietelo. Aggiungete i funghi tritati, il prezzemolo, il brandy, l'acqua e aggiustate di sale. Fate asciugare leggermente tutto quanto e poi aggiungete la passata.

47

Mettete il coperchio alla pentola e tenete la fiamma molto bassa, mescolando spesso i funghi per non farli attaccare al fondo e aggiungendo poca acqua se dovessero asciugare troppo. Appena li notate ben morbidi, spegnete il fuoco e fateli raffreddare. Quando raggiungono la temperatura ambiente, aggiungete la patata lessata e ben scolata e la robiola, mettendo tutto nel mixer e creando un composto cremoso ma piuttosto denso. Se la crema fosse troppo fluida, aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e poco pangrattato; trasferitela quindi in una ciotola e ponetela in frigorifero, eventualmente aggiungendo un pizzico di sale.

Continua la lettura
57

Prendete il filone di pane casereccio e preparate i crostini, che dovete abbrustolire lievemente (se le fette di pane dovessero presentare ai bordi una crosticina piuttosto dura, con la lama del coltello asportatene qualche piccola parte). Appena li vedete dorati, prendeteli, spalmateli con la crema di funghi e disponeteli in una teglia, poi passateli per alcuni minuti in forno caldissimo. Sistemate le vostre tartine in un ampio piatto da portata precedentemente scaldato e portatele in tavola caldissime, magari guarnendole con gherigli di noce sminuzzati e qualche ciuffetto di prezzemolo Possono anche essere consumate fredde, ma solitamente vengono preferite fumanti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver tostato il pane (e prima di spalmarvi la crema), se volete potete irrorarlo con un filo di olio extravergine d'oliva

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di pistacchio

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di olive

Antipasti

Come preparare la crema di funghi e patate

Antipasti

Ricetta: crumble salato con crema di formaggi e funghi

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare una bruschetta con crema di asparagi e funghi

Antipasti

Tartine salmone e avocado

Antipasti

Come preparare delle tartine