Come fare le tartine alla crema di olive

1/7 – Introduzione

La cucina tradizionale di una determinata regione si lega ai prodotti del territorio. Un tempo, gli ingredienti base si trovavano nei campi, coltivati a ciò cui i terreni erano maggiormente vocati. I contadini sfruttavano al meglio le risorse della terra, dando vita a piatti a cui molti chef, oggi, si ispirano. L’Italia è un grande produttore di olive e le si ritroviamo nelle ricette di molte regioni. A tale riguardo, nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici mosse, vi illustrerò come fare la tartine alla crema di olive. Vediamo quindi come procedere.

2/7 Occorrente

  • 200 gr di olive verdi o nere
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 80 gr di tonno al naturale
  • 2 filetti di acciuga

3/7

Come prima cosa, le olive, una volta pronte per il consumo, trovano largo spazio in cucina. Mangiate da sole o come ingredienti di una ricetta, sono sempre gradite, proprio perché completano il piatto con un nota salata e mediterranea. Molto spesso, le si ritrovano negli antipasti in associazione a salumi e formaggi. Un modo alternativo, sarebbe di preparare delle tartine o delle bruschette con la crema di olive. La sua preparazione è molto semplice. Per preparare la crema di olive, siano esse verdi o nere, bisogna lavarle bene sotto l’acqua corrente.

4/7

Sulla superficie, spesso, si viene a creare un patina di sale che va eliminata per evitare un sentore troppo intenso di salamoia. Eliminate il nocciolo con il coltello staccando delicatamente la polpa dalla parte legnosa o più facilmente con l’attrezzino adatto. Con il frullatore o il robot da cucina dotato di lama per tagliare, azionate un primo giro per ridurre le olive a pezzi grossolani, quindi mettete in movimento lento la lama e versate, a filo, un po’ d’olio extravergine di oliva, fin quando la consistenza non sarà abbastanza cremosa. Volendo rendere ancora più gustosa la ricetta, potete aggiungere un filetto di acciuga e del tonno sgocciolato. Meglio, se è al naturale, in quanto l’untuosità è già, di per sé, abbondante.

5/7

Per aromatizzare e dare un tocco in più, potreste anche aggiungere la punta di un aglio. L’importante è non esagerare perché, molte volte, la salamoia è già ricca di aromi e rischiereste di rendere la crema poco digeribile, rovinando la vostra stessa ricetta. Quando la crema avrà raggiunto la densità desiderata, potete spalmarla su triangoli di pane in cassetta, o per un antipasto più rustico, su fette di pane precedentemente abbrustolite sulla piastra. Et voilà! Le vostre tartine alla crema di olive sono finalmente pronte per allietare uno dei vostri squisiti antipasti. Buon appetito!

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=ieZSQ78Omds

7/7 Consigli

  • Non esagerate con l’olio, in quanto, le olive tendono a liberarlo dopo essere state tritate.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata