Come fare le tartine alla crema di pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se si ha in programma di preparare uno sfizioso antipasto o un aperitivo per i propri amici, un buffet a base di finger food è, decisamente, la cosa migliore da fare. Le tartine sono, senza dubbio, le regine indiscusse di qualsiasi buffet a base di finger food, poiché è possibile realizzarne di varie forme, utilizzando diverse tipologie di pane e ricoprendole con un'infinita varietà di creme. In questa guida s'intende fornire qualche suggerimento su come realizzare delle sfiziose e deliziose tartine alla crema di pistacchio.

25

Occorrente

  • Un mixer,
  • Coppapasta di forme diverse,
  • Un tagliere,
  • Dei vassoi,
  • Tipi di pane per realizzare le basi delle tartine (pancarrè, pane casereccio, crackers, pasta sfoglia o brisée),
  • Crema di pistacchio 1: 240 gr di mascarpone, 4-5 cucchiai di pistacchi spellati, 1 cucchiaio di pistacchi spellati, olio d'oliva q.b, 2 robioline;
  • Crema di pistacchio 2: 100 gr di pistacchi spellati, 200 gr di formaggio Philadelphia;
  • Un sac à poche con beccucci di forme diverse.
35

Si proceda con la preparazione della crema di pistacchio. Consiglio due tipi di varianti: per realizzare la prima si avrà bisogno di 240 gr di mascarpone, 4-5 cucchiai abbondanti di pistacchi spellati, 1 cucchiaio di pistacchi spellati da ridurre in granella, dell'olio q. B. E 2 robioline; per la seconda, invece, occorreranno 100 gr di pistacchi spellati e 200 gr di formaggio Philadelphia. Ovviamente le dosi sono relative, in quanto è possibile variare la quantità di pistacchi per rendere la crema più verde o più saporita. Per realizzare la prima crema si dovranno porre i 4-5 cucchiai di pistacchi spellati all'interno del mixer, sminuzzarli finemente fino a quando questi avranno l'aspetto di una farina: una volta ottenuta tale consistenza, aggiungere l'ultimo cucchiaio di pistacchi e tritarli grossolanamente ottenendo una granella. Versare l'olio, il mascarpone e le robioline e mixare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. La crema di pistacchio è pronta; se si desidera si può aggiungere del sale e dell'ulteriore granella di pistacchi. La seconda variante di crema di pistacchio segue il medesimo procedimento spiegato per realizzare la prima: per prima cosa sarà necessario introdurre nel mixer i pistacchi spellati e tritarli finemente; aggiungere il formaggio Philadelphia e la granella di pistacchi e, infine, amalgamare il composto. Una volta realizzata la crema di pistacchio, riporla in frigo a riposare e rassodare.

45

Ora che la crema di pistacchio è pronta, disporre sul piano di lavoro i vassoi che verranno utilizzati per servire le tartine e si proceda, dunque, con la preparazione di queste ultime. Per realizzare le tartine in pancarrè sarà necessario disporre le fette di pane su un tagliere e, solo dopo aver rimosso i bordi scuri, tagliarle o usando dei coppapasta di varie forme, o usando semplicemente un coltello per dividerle a quadrati o a triangoli. Lo stesso procedimento può essere seguito per preparare delle tartine con del pane casereccio: tagliare il pane a fette e, dopo aver ricavato diverse forme, lasciarlo riscaldare leggermente in padella in modo tale da renderlo più croccante.

Continua la lettura
55

Le basi delle tartine sono pronte e la crema di pistacchio si è rassodata perfettamente in frigo: è finalmente giunto il momento di completare le tartine. Inserire all'interno di un sac à poche la crema di pistacchio (si consiglia di utilizzare dei beccucci di vario tipo, anche se il beccuccio a stella è sempre di grande effetto) e farcire abbondantemente ciascuna tartina. Quando queste saranno pronte, decorarle con della granella di pistacchi e riporre in frigo i vassoi fino al momento di servirli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema di formaggi alle erbe per tartine

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di funghi

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di olive

Antipasti

Tartine vegane con crema di tofu alle olive e pomodorini

Antipasti

Ricetta: crema di pistacchio

Antipasti

Come preparare le tartine con prungne e salmone

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare le tartine di avena con prosciutto crudo