Come fare le tartine di agnello alla menta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se dovete preparare una cena a base di carne ma non avete molte idee allora ecco la guida che fa per voi. Spiegherò passo dopo passo come fare le tartine di agnello alla menta, un antipasto davvero sfizioso, facile e veloce che potete preparare sia in compagnia di amici che di colleghi e in occasioni più formali. Dovete solo affidarvi al vostro macellaio di fiducia per la scelta della carne e rimboccarvi le maniche per iniziare a preparare. Il risultato è garantito e i vostri commensali apprezzeranno sicuramente, riuscirete a convincere anche i palati più difficili.

26

Occorrente

  • Agnello da arrosto
  • Vino rosso
  • Cipolla, carota e sedano
  • Rosmarino, menta e chiodi di garofano
  • Olio evo, sale e pepe
  • Robiola fresca
  • Pan carrè
  • Utensili da cucina
36

Preparare la carne

Il primo passo per la preparazione di questo antipasto è la scelta della carne. Sicuramente dovete affidarvi al vostro macellaio di fiducia per farvi consigliare il pezzo di agnello migliore, quello con a giusta percentuale di grasso da rimanere morbido e non stopposo ma anche magro e corposo. Comprata la carne dedicatevi alla sua preparazione. Iniziate tagliando le verdure, quindi tritate la cipolla, le carote e il sedano. Poi mettetele in un tegame grande e fatele rosolare con dell'olio evo. Aggiungete dei chiodi di garofano e del rosmarino intero. Dopo sfumate con del vino rosso e poi aggiungete la carne. Fate rosolare per bene la carne su ogni lato e poi aggiungete un bicchiere di vino rosso e chiudete con il coperchio. Attendete circa 40 minuti, la carne deve cuocere a lungo. Ogni tanto giratela, la carne rilascerà il grasso e si formerà il sughetto che aiuterà la cottura. Dopo circa un'ora la carne sarà morbida e cotta al punto da scaldarsi per cui staccatela all'osso e sfilacciatela.

46

Preparare la farcia

A questo punto avete bisogno di un mixer da cucina. All'interno inserite la carne sfilacciata, il sughino rilasciato che trovate sul fondo del tegame, aggiungete anche del sale e del pepe, olio evo a filo è poi della robiola fresca. Alla fine aggiungete i bordi del pancarrè. Frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Continua la lettura
56

Assemblare le tartine

A questo punto non vi resta che assemblare le tartine. Per iniziare dovete prendere del pancarré, quello da cui avete tagliato i bordi, tagliate in obliquo per ottenere dei triangoli. Dopo spalmate sopra due cucchiai abbondanti di composto e alla fine guarnire con della menta tritata e con della granella di pistacchio. A vostro piacere. Servite le tartine da mangiare sopra dei tovagliolini cosi da riuscire a mangiarli tranquillamente con le mani. Se preferite, abbinate alle tartine del buon vino rosso che richiami il retrogusto della carne. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di frullare la salsina rimuovere i chi si di garofano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare la crema di tonno per le tartine

Antipasti

Tartine salmone e avocado

Antipasti

Ricetta: tartine al salmone

Antipasti

Come preparare tartine vegan

Antipasti

Come preparare le tartine con fichi e salmone

Antipasti

Come preparare le tartine pere, prosciutto e gorgonzola

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di pistacchio

Antipasti

Ricetta: tartine tonno e uova