Come fare le tortine mimosa per la festa della donna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Partendo dal fatto e dalla frase che sentiamo sempre, ossia che la donna andrebbe festeggiata tutto l'anno ma per la sua Festa, l'8 marzo, si dovrebbe festeggiarla doppiamente, con tutto quello a cui quest'ultima piace, con i fiori e con i dolci. Proprio dal nome del fiore dedicato al genere femminile, è nato un dolce caratteristico: la tortina mimosa. Esiste anche una torta con questo nome, che altro non è che se la stessa cosa con dimensioni maggiori. Se siete interessati a questo argomento, allora questo articolo è perfetto per voi, non smettete quindi di leggerlo, in quanto in seguito vi verrà spiegato Come fare le tortine mimosa per la festa della donna.

26

Occorrente

  • 1 pan di Spagna grande
  • 500 millilitri di latte
  • 4 tuorli
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 fetta di buccia di limone
  • 200 millilitri di panna fresca da montare
  • mezzo bicchieri di liquore a proprio gusto
36

Primi passi

Per iniziare la preparazione di questi dolci appena citati in precedenza, dovrete procedere andando a mettere in una terrina i tuorli d'uovo e successivamente lo zucchero. Mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Successivamente occupatevi di aggiungere la farina setacciata e continuate a mescolare, cercando di non permettere la formazione di grumi. Nel frattempo bollite il latte assieme alla buccia di limone intera. Lasciate raffreddare questi ultimi e uniteli al preparato, mescolando energicamente.

46

Fase intermedia

A questo punto dovrete andare a tagliare la parte superiore del pan di Spagna, cercate di prestare attenzione, e sopratutto fare in modo che non si rompa, mettendolo quindi successivamente da parte. Se siete in difficoltà, dovrete andare a prendere un coltello affilato, successivamente svuotate accuratamente l'interno della vostra torta, mettete il tutto su di un tagliere e successivamente procedere andandolo a tagliare a piccoli cubi.

Continua la lettura
56

Fase finale del lavoro

A questo punto dovrete eseguire uno strato di crema ed uno di pan di Spagna, sempre all'interno della forma fatta a cilindro e sopra la base inzuppata di liquore ed acqua. Continuate in questo modo fino a riempire il piccolo cilindro. Ricoprite con i cerchi ritagliati dalla parte superiore della torta che prima avevate conservato senza romperla. Togliete adesso con attenzione la formina e ricoprite di crema tutte le tortine formate, sia superiormente che lateralmente. È arrivato il momento di guarnire con i piccoli dadi di pan di spagna e la panna rimasta. A questo punto la guida come il vostro stesso lavoro è ormai terminata, non vi resterà che servire il tutto nei piatti, e stupire familiari ed eventuali altri ospiti a tavola. Farete senza dubbio un ottima figura, e rimarranno tutti contenti, anche i più piccoli saranno soddisfatti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le tortine riusciranno meglio se il pan di Spagna verrà preparato in casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare un rotolo al limone per la Festa della Donna

Dolci

Come preparare i muffin mimosa

Dolci

Ricetta: torta mimosa alle pesche

Dolci

Come preparare le tortine portoghesi

Dolci

Come preparare le tortine ghiacciate al caffè

Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Dolci

Come preparare una torta mimosa

Dolci

Come preparare le tortine in tazza al cacao