Come fare le trenette con fiori di zucca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare un buon primo piatto appetitoso, succulento e delicato, non è sicuramente un'opera facile e soprattutto, non è spesso alla portata di chi non è pratico ai fornelli. Con un po' di attenzione però, anche i meno esperti possono realizzare qualcosa di elaborato e raffinato, selezionando ingredienti particolari in grado di trasformare un semplice piatto di pasta in qualcosa di unico e piacevole. I fiori di zucca ad esempio se ben accoppiati con qualche altro ingrediente, possono dar vita a qualcosa di semplice e nello stesso tempo di stuzzicante. Avete mai provato a fare delle trenette con fiori di zucca freschi? Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • 400 g di trenette o linguine
  • 300 g di pomodorini
  • Olio q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 10/15 fiori di zucca
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Zafferano q.b.
  • Grana q.b.
37

Pulire i fiori di zucca

Le trenette o linguine, vengono solitamente preparate con un buon pesto genovese a base di basilico, ma sono senza dubbio adatte anche per essere amalgamate e condite con altri ingredienti particolari. Se volete creare un buon piatto di trenette ai fiori di zucca, dovrete iniziare dalla pulizia accurata dei fiori. I fiori di zucca dovranno essere lavati sotto l'acqua corrente, dovranno essere asciugati e tamponati con un panno da cucina pulito e dovranno essere privi del pistillo interno che dovrete rimuovere con un coltello prima di essere utilizzati. Una volta puliti, procedete con la cottura.

47

Preparare il condimento

Per cuocere i fiori di zucca, dovrete lasciare soffriggere un filo d'olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente con un pezzetto d'aglio e un pochino di prezzemolo fresco tritato. I fiori dovranno rosolare in padella insieme a dei pomodorini tagliati a metà, per evitare di farli seccare e per creare un sughetto più saporito e piccante. Solo alla fine, dovrete aggiungere un pochino di zafferano sciolto in un pochino di acqua tiepida, che darà il profumo giusto e soprattutto il colore intenso al sughetto. Aggiungete un pizzico di sale, un pochino di peperoncino e lasciate cuocere tutto per massimo 10 minuti a fiamma media. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fuoco e dedicatevi alla cottura della pasta.

Continua la lettura
57

Cuocere e servire la pasta

Per terminare il piatto ai fiori di zucca, e per servirlo nel modo giusto, procedete con la cottura della pasta, che dovrà essere cotta per il tempo necessario scritto sulla confezione e scolata assolutamente al dente. Una volta cotta e scolata la pasta, ponetela dentro la padella ricca di condimento e saltatela a fiamma alta per massimo 2 minuti. Servite la pasta in un ampio vassoio da portata e abbinate al piatto un buon bicchiere di vino rosso leggero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire lo zafferano con un cucchiaino di curcuma in polvere.
  • Decorate il piatto con qualche scaglia di grana grattugiato.
  • Potete anche gustare la pasta con i fiori di zucca fredda.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti al pesto e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti alla crema di caprino e fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: ravioli con fiori di zucca e stracchino

Primi Piatti

Come cucinare i fiori di zucca fritti in pastella

Primi Piatti

Ricetta: fiori di zucca fritti alla romana

Primi Piatti

Sugo ai fiori di zucca

Primi Piatti

Ricetta: pasta ai fiori di zucca e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: linguine con fiori di zucca e carote