Come fare le triglie ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le triglie ripiene
17

Introduzione

Le triglie sono un ottimo pesce, famose per le loro squame di colore rossastro. Le loro carni molto sode e gustose si prestano molto bene per molte ricette della nostra cucina mediterranea. Fritte, al forno o al tegame, le triglie riescono ad accontentare qualsiasi palato. Una tra le ricette più sfiziose è sicuramente quella delle triglie ripiene. È un ottimo secondo piatto, digeribile e abbastanza leggero. Anche dal punto di vista estetico hanno un aspetto molto gradevole nel piatto. L'importante è togliere sempre lo spago dopo la cottura. Sarebbe davvero sconveniente sentirlo sotto ai denti. Vediamo quindi come fare le triglie ripiene.

27

Occorrente

  • 800 grammi di triglie
  • 2 spicchi d'aglio
  • rosmarino
  • 50 grammi di pangrattato
  • un limone
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
  • altre spezie a piacere
  • pasta d'acciughe
37

Per prima cosa dobbiamo pulire molto bene le triglie. Apriamo questi pesci con un coltello dalla lama ben affilata dalla parte del ventre. Facciamo attenzione però a non separare tra loro i filetti. Togliamo la testa e tiriamo via tutta la lisca. Quindi sciacquiamole molto bene sotto acqua corrente. Se non siamo pratici di queste operazioni, possiamo chiedere al nostro pescivendolo di fiducia di pulirle. In questo modo saremo più sicuri.

47

Dedichiamoci quindi a fare un trito abbastanza fino di rosmarino e aglio. Uniamolo poi all'olio extravergine di oliva e al pangrattato. Non dimentichiamo di aggiungere anche sale e pepe. Quindi mescoliamo questo composto in modo più omogeneo possibile. Questo sarà il nostro ripieno per le triglie. Inseriamo la farcia all'interno delle triglie e utilizziamo dello spago per cucirle strette. Solo così saremo sicuri che non si apriranno.

Continua la lettura
57

Mettiamo a scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente abbastanza capiente. Quando l'olio inizierà a friggere, adagiamo le triglie ripiene all'interno della padella. Questi pesci hanno un tempo di cottura abbastanza ridotto, pari a circa dieci minuti. Ma comunque conviene sempre controllarle di tanto in tanto. L'importante è che ci ricordiamo di girarle da entrambi i lati per permettere una cottura omogenea. A cottura avvenuta, prepariamo un piatto di portata dove metterle. Portiamole in tavola dopo aver guarnito con qualche fettina di limone. In questo modo, i nostri ospiti potranno scegliere se aggiungere una spruzzata di limone prima di mangiare questo piatto così squisito. Se vogliamo, possiamo anche personalizzare il ripieno aggiungendo altre spezie di nostro gradimento, oppure un po' di pasta di acciughe. In quest'ultimo caso, facciamo attenzione che le triglie ripiene non siano troppo salate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giriamo le triglie di tanto in tanto per permettere una cottura omogenea dei pesci

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle triglie

Pesce

Ricetta: triglie gratinate al forno con patate

Pesce

Come fare le triglie in salsa di acciughe

Pesce

Ricetta: triglie al cartoccio con funghi

Pesce

Ricetta: triglie fritte in agrodolce

Pesce

Come fare le triglie all'acqua pazza

Primi Piatti

Ricetta: maccheroni alla chitarra con le triglie

Primi Piatti

Come fare le triglie al cartoccio