Come fare le trofie in crema di noci e speck

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La pasta è un alimento che oltre ad avere delle ottime capacità nutrizionale è funzionale a una cucina pratica nelle preparazioni quotidiane e allo stesso tempo fantasiosa e gustosa. La pasta è facile da preparare. Il tempo richiesto minimo, il successo sempre garantito. È un alimento base su cui ognuno può costruire un piatto che soddisfa la sua voglia di inventare; ci sono in giro tante ricette che si possono seguire alla lettera o modificare secondo i propri gusti: la pasta insomma è estremamente adattabile.
Il piatto proposto non fa eccezione. Per essere portata in tavola, questa ricetta delle trofie in crema di noci e speck, richiederà davvero poco tempo, materie prime facilmente reperibili, tempo ridotto grazie alla preparazione della crema in simultanea con la cottura della pasta. Insomma, se andate di fretta o non volete impegnarvi troppo, ma nello stesso non volete rinunciare al gusto (la salsa in crema di noci è davvero squisita), allora questo è il piatto ideale.

27

Occorrente

  • 320 g di trofie (80 g a testa per quattro persone);
  • 80 g di noci;
  • 80 g formaggio fresco (del tipo in vaschetta);
  • 60-70 g di speck;
  • 30 ml di latte (due o tre cucchiai);
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (per la salsa);
  • Parmigiano grattugiato qb;
  • Sale e pepe qb.
37

Come preparare la crema di noci

Con il primo passaggio vediamo come preparare la crema di noci. Prima di cominciare però, se volete accorciare i tempi di preparazione del piatto, potete mettere sul fuoco una pentola d’acqua in cui far cuocere le trofie una volta raggiunto il bollore.
All’interno del bicchiere del mixer versate le noci sgusciate (conservatene qualcuna per guarnire il piatto), il formaggio fresco, il latte e l’olio. Frullate il tutto fino a ottenere una crema che non abbia grumi. Potete assaggiarla e valutare se abbisogna di un’aggiustata di sale e pepe. In questo caso dopo averli aggiunti, frullate nuovamente per qualche secondo.

47

Come preparare lo speck

Sempre tenendo d’occhio l’acqua nella pentola, con il secondo passaggio prepariamo lo speck. Questa è una fase davvero semplice. Versate un filo d’olio in una padella e fate rosolare lo speck (potete ridurlo a dadini o a strisce a seconda delle vostre preferenze) per qualche minuto. Fate bene attenzione a non eccedere con la cottura, è sufficiente anche una leggere doratura.

Continua la lettura
57

Come assemblare il piatto

Versate le trofie nella pentola quando l’acqua bolle. Una volta cotte, scolatele conservando un mestolo di acqua di cottura e versatele nella padella con lo speck. Aggiungete la crema di noci e, aiutandovi con l’acqua di cottura conservata, mescolate bene il tutto in modo da amalgamare gli ingredienti. Adesso spolverate con il parmigiano e aggiungete le noci precedentemente conservate per guarnire e per conferire croccantezza al piatto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A seconda dei gusti, mentre soffrigge lo speck, potete aggiungere anche della cipolla tritata per completare un vero e proprio soffritto.
  • Potete sostituire il formaggio fresco in vaschetta con 100 ml di panna da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Trofie con crema di patate e speck

Primi Piatti

Come fare le lasagne alla crema di noci e speck

Primi Piatti

Ricetta: trofie al pesto di lattuga e noci

Primi Piatti

Come preparare le trofie con provola affumicata e noci

Primi Piatti

Ricetta: trofie con zucchine e speck

Primi Piatti

Ricetta: trofie con pancetta, noci e gorgonzola

Primi Piatti

Trofie al pesto di broccoli e noci

Primi Piatti

Come preparare le trofie alle noci con fagiolini