Come fare le uova al curry

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le uova al curry
19

Introduzione

Il curry è un miscuglio di spezie ed aromi, che profuma ed impreziosisce con il suo sapore ogni ricetta. Un antipasto veramente delizioso, che anche i bambini amano sono le uova al curry. La ricetta è semplice e veloce, si prepara in una quindicina di minuti ed il risultato sarà un piatto che varierà le nostre abitudini alimentari. Come dobbiamo fare per ottenere questo piatto sfizioso? Semplice, seguite i passi di questa guida e lo scoprirete.

29

Occorrente

  • 4 uova
  • 4 cucchiaini di curry
  • Burro
  • una cipolla
  • Sale, Pepe q.b.
  • Brodo di pollo
  • cumino q.b.
  • 2 mele medie
  • prezzemolo tritato a piacere.
39

Le uova di cortile, sono le migliori e le più saporite: in alternativa, chi non ha la fortuna di avere un pollaio, le comprerà al supermercato, facendo molta attenzione che siano fresche. Le mettiamo, quindi in una pentola d'acqua e le lasciamo bollire per almeno otto minuti, finché saranno sode, quindi le lasciamo raffreddare in acqua fredda. La ricetta ci permette di usare non solo le uova sode, ma anche cuocere le stesse in una padella antiaderente come una frittata, con l'aggiunta di sale e pepe a piacere.

49

Useremo del brodo di pollo, preparato in precedenza, facendo bollire acqua, pezzi di pollo, carote, sedano e cipolla, fino a cottura ultimata, in genere due o tre ore. Puliamo e laviamo bene una cipolla e con l'aiuto di un tagliere la tritiamo finemente. Mettiamo il trito di cipolla ottenuto in una padella antiaderente, dove prima avremo sciolto del burro.

Continua la lettura
59

Facciamo cuocere la cipolla, finché non si intenerisce ed assume un bel colore biondo e nel frattempo, sbucciamo le mele e le tagliamo a cubetti. Le uniamo, quindi alla cipolla, e continuiamo la cottura per qualche minuto, senza mescolare, per non rompere i pezzetti di mela. Togliamo dal fuoco, quando le mele saranno cotte, pur rimanendo sode, per evitare che si riducano in purea.

69

Ora setacciamo la farina in una terrina capiente ed aggiungiamo la polvere di curry ed il cumino, mescolando con un cucchiaio di legno, finché non otteniamo un composto omogeneo. Aggiungiamo il brodo di pollo, versandolo lentamente e continuando a mescolare. Riponiamo in una pentola e facciamo bollire per qualche minuto, con sale e pepe quanto a seconda del nostro gradimento.

79

Prendiamo quindi le uova che avevamo cucinate e che nel frattempo sono diventate fredde, le sbucciamo, privandole anche della pellicina bianca e, senza romperle, le tagliamo a metà. Prepariamo ora il piatto, versando un po' della nostra salsa al curry, dove adagiamo le metà uova. Se le uova le abbiamo cotte in padella, le mettiamo allo stesso modo sopra allo strato di salsa al curry. Spolveriamo il tutto con del prezzemolo tritato finemente e serviamo caldo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La salsa al curry deve risultare densa e cremosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare le carote al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberi al curry

Cucina Etnica

Come cucinare le polpette di ceci al curry

Cucina Etnica

Come preparare i gamberoni al curry

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Come usare il curry in cucina

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come preparare lo spezzatino di seitan al curry