Come fare le uova al tegamino senza olio

Tramite: O2O 09/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si decide di mettersi a dieta, si cerca di adottare uno stile di vita sano, eliminando gli zuccheri e soprattutto i grassi; infatti, l'ideale è la cottura a vapore, al cartoccio oppure con degli oli vegetali. Un aspetto fondamentale delle ricette da cucinare, è di evitare l'aggiunta di olio ad alimenti che contengono già dei grassi. Usare una modalità di cottura adeguata, può essere adottata per ogni tipo di ricetta anche in quelle tradizionali, senza alterare però il sapore degli ingredienti. Se siete interessati a questo argomento, di seguito vi sarà spiegato come fare le uova al tegamino senza olio.

26

Occorrente

  • 4 uova medie
  • Sale e pepe q.b.
  • Curry in polvere
  • 1 peperone rosso
  • Spinaci 200 gr.
36

Tagliare il peperone rosso

Innanzitutto procuratevi delle uova da allevamento da acquistare presso qualche contadino se vivete in campagna, oppure le trovate in un negozio di alimenti biologici o anche al supermercato. Ricordatevi tuttavia di controllare l'etichetta, e verificare la provenienza delle uova. Adesso prendete un peperone rosso, e tagliatelo a fette piuttosto larghe diciamo di circa tre centimetri. Mettete quest'ultimo su un tagliere di legno e affettatelo con cura, usando un coltello con la lama sottile .

46

Mettere la teglia nel forno

A questo punto adagiate le fette di peperone in una teglia in pirex, disponendole a distanza di un paio di centimetri l'una dall'altra. Prendete adesso le uova e rompetele, lasciando cadere il contenuto all'interno del peperone affettato. Fate attenzione a non rompere il tuorlo, ma mantenendolo integro per avere un effetto giocoso, perfetto per sorprendere i vostri ospiti. Mettete adesso la teglia in un forno a microonde, e lasciate cuocere per due minuti. Non esagerate con i tempi: la cottura a microonde permette risultati ottimali in pochi minuti, riducendo lo spreco energetico. Prendete la teglia e usando una paletta antiaderente, lasciate scivolare le uova sui piatti di ogni commensale. Salate e pepate a piacere. Per i palati più esigenti, è possibile aggiungere una spolverata di curry in polvere.

Continua la lettura
56

Versare l'uovo

Un'alternativa al peperone rosso per chi non ama quest'ortaggio e non lo digerisce, sono invece gli spinaci. Questi ultimi una volta lavati accuratamente, si fanno bollire in acqua salata per circa 15 minuti, dopodichè li scolate, tagliandoli a pezzettini di circa otto centimetri. Adesso prendete un tegame precedentemente imburrato con della margarina vegetale e pangrattato, e versate sugli spinaci le uova e mettete poi nel microonde per pochi minuti. La ricetta è ricca di proteine, fibre e soprattutto non contiene grassi, ideale quindi per chi vuole fare un'alimentazione sana ed equilibrata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le uova sode ripiene alle olive nere e senape

Antipasti

5 ricette veloci con le uova

Antipasti

Come fare le uova ripiene al pomodoro e prezzemolo

Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

3 idee per antipasti pasquali con uova sode

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio