Come fare le uova alla ricotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le uova alla ricotta sono semplicissime da preparare. Veloce e delizioso nello stesso tempo, questo piatto è perfetto sia come aperitivo che come secondo. Se poi aggiungete un po' di riso basmati o di pasta fredda, diventerà un pranzo completo in pochi minuti. La ricotta renderà le uova molto saporite, senza che perdano la loro piacevole consistenza.  

25

Occorrente

  • ricotta 400 gr a fette
  • passata di pomodoro 250 gr
  • uova 4
  • semola di grano duro
  • passata di pomodoro
35

Il ragù

Per preparare le uova ala ricotta, dovrete realizzare un ottimo ragù vegetale. Preferite sempre i sughi realizzati a mano piuttosto che quelli già pronti. Ecco come fare. Mondate e lavate un gambo intero di sedano. Tagliatelo a rondelle abbastanza sottili. Togliete la buccia a due carote e tagliate anche queste a rondelle. Infine, pulite e mondate mezza cipolla rossa. Se volete un ragù più consistente, aggiungete anche dell'aglio e una spolverata di zenzero. In una padella antiaderente versate un filo di olio extravergine di oliva. Scaldatelo per un minuto, quindi mettete le verdure. Rosolate il tutto per cinque o sei minuti, tenendo la fiamma bassa. A questo punto, incorporate la passata di pomodoro o del sugo fresco. Allungate con un paio di mestoli di acqua calda.

45

La panatura delle uova

Spegnete il fuoco e mettete il ragù vegetale in una terrina. Portate ad ebollizione un pentolino di acqua calda salata. Aggiungete un po' di aceto di mele. Lessate le uova. Quando saranno pronte, togliete l'acqua in eccesso con un colino. Adagiate le uova con delicatezza in un piatto. Asciugatele con della carta assorbente, facendo attenzione a non romperle. Prendete quindi un fetta di ricotta e passatela da ambo i lati nella farina di semola. Scaldate l'olio di semi per la frittura. Quando raggiungerà il punto di fumo, versatevi la prima fetta di ricotta impanata. Friggete per circa un minuto girando la fettina sui due lati. Fate lo stesso per le restanti fette di ricotta.

Continua la lettura
55

La cottura al forno e la presentazione

Togliete l'eccesso di olio poggiando le fette di ricotta fritte sulla carta assorbente da cucina. Lasciatele riposare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, posate le fette su una teglia. Sopra queste, andrete a mettere il ragù vegetale. Infine, adagiate le uova lessate nell'aceto. Insaporite le uova alla ricotta con del parmigiano reggiano e un po' di burro. Preriscaldate il forno ventilato per 10 minuti a 180 gradi. Infornate il tutto e cuocete per massimo 5 o 6 minuti. Estraete le uova e trasferitele nel piatto di portata. Come vedete, preparare le uova alla ricotta è davvero semplice e veloce: buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

3 ricette a base di ricotta

Antipasti

Ricetta: bombette di ricotta

Antipasti

Ricetta: pancake al salmone e ricotta

Antipasti

Ricetta: rustici uova e spinaci

Antipasti

4 antipasti sfiziosi con la ricotta

Antipasti

Come preparare la torta salata alla ricotta con fichi

Antipasti

La ricetta delle uova ripiene

Antipasti

Sformatino di ricotta e verdure