Come fare le uova con la besciamella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare le uova con la besciamella
17

Introduzione

Le uova sono un tipo di ingrediente che può essere preparato in mille modi. Quando abbiamo il frigo vuoto e non abbiamo fatto la spesa, comunque abbiamo sempre due uova. Questo cibo salva cena, può veramente evitarci delle brutte figure con degli ospiti inaspettati. Per fare questa ricetta avremo bisogno di ingredienti che abbiamo solitamente in casa. Basterà accompagnare le uova con un contorno a base di insalata e avremo preparato un pasto completo. In alternativa possono essere anche un gustoso antipasto. Vediamo quindi come fare per preparare le uova con la besciamella.

27

Occorrente

  • 4 uova
  • 200 ml di latte
  • 30 gr di farina
  • 20 gr di burro
  • sale e pepe q.b.
  • pangrattato
  • olio da frittura
37

La ricetta delle uova con la besciamella è molto versatile e gustosa. Dovendo mettere le uova in freezer, possiamo anche prepararne un po' in più. In questo modo, avremo sempre una scorta. Potremo però risolvere tutti i nostri problemi quando non sappiamo cosa cucinare oppure non abbiamo troppo tempo a disposizione. Per prima cosa prepariamo le uova sode. Mettiamole a bagno in un pentolino con acqua bollente. Nel frattempo occupiamoci della besciamella. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino insieme alla farina. Facciamo cuocere a fuoco basso e mescoliamo continuamente. Quando sarà completamente soda, spegniamo il fuoco e facciamo raffreddare la besciamella.

47

Tiriamo fuori le uova sode ripiene dal freezer. Con l'aiuto di un po' di farina, cerchiamo di dare alle metà di uova una forma ellittica più regolare possibile. Sbattiamo un tuorlo e immergiamoci l'uovo infarinato. Poi passiamolo nel pangrattato per creare una panatura omogenea. L'uovo impanato andrà fritto in abbondante olio bollente finché non si dorerà la sua superficie. L'ideale sarebbe utilizzare olio di arachidi perché rende il fritto più leggero e non si brucia.

Continua la lettura
57

Quando le uova saranno pronte, togliamole dall'acqua e sbucciamole. Cerchiamo di lasciarle più integre possibile, così la presentazione del piatto sarà più bella. Tagliamo le uova sode a metà e priviamole dei tuorli. Mettiamo i tuorli in una ciotola e sminuzziamoli. Poi aggiungiamo la besciamella, sale e pepe a piacere e amalgamiamo in un impasto omogeneo. Riempiamo i buchi lasciati vuoti dai tuorli, poi mettiamo in congelatore almeno per qualche ora.

67

Nel caso in cui avessimo problemi di allergia, anche l'olio di semi di girasole andrà benissimo. Quando le uova saranno dorate, scoliamole e mettiamole su qualche foglio di carta assorbente. Serviamo su un piatto colorato, magari su un letto di insalata verde.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'agnello con cacio e uova

Carne

Ricetta: uova strapazzate ai funghi porcini

Carne

Come preparare il polpettone con le uova sode

Carne

Ricetta di polpettone ripieno di spinaci e uova

Carne

Come pastorizzare le uova senza termometro

Carne

Carne

Ricetta: spezzatino di vitello con piselli e uova

Carne

Come preparare gli involtini di verza