Come fare le uova in coppetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando ci troviamo a corto di idee e di tempo per cucinare, ripieghiamo spesso su soluzioni veloci ma efficaci. Un gran classico per salvare una cena è l'uovo al tegamino. Semplice da preparare e veloce da cucinare, l'uovo al tegamino è nutriente ma forse poco invitante. Non si propone di certo come piatto ricco e accattivante. Ma chi dice che le uova non possano essere buone e anche belle a vedersi? Per un piatto sostanzioso ma semplice possiamo fare delle uova in coppetta. Le uova in coppetta saranno pronte in 10 minuti, ricche di aroma e gusto. Grazie alla cottura in forno saranno leggere e povere di grassi. Ciò di cui avremo bisogno per renderle caratteristiche sono alcuni stampi da muffin. Ma scopriamo insieme come procedere.

27

Occorrente

  • 4 uova fresche di media grandezza.
  • 2 fogli/rotoli di pasta fillo.
  • Pomodorini pachino.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva a piacere.
  • Ciuffetti di crescione per la decorazione finale.
37

Come detto, la preparazione delle uova in coppetta è davvero veloce. Per questa ragione impostiamo subito il forno alla temperatura necessaria. In questo modo preriscalderà quanto basta per una cottura ottimale. Spostiamoci sui 180°C e accendiamo l'apparecchio; nel frattempo possiamo procedere con la ricetta. Laviamo anzitutto i pomodorini sotto acqua corrente. Tagliamoli in quattro parti e trasferiamoli in una ciotola. Qui li condiremo con olio, sale e un trito di basilico. Mescoliamo con cura in modo tale che i pomodorini prendano sapore. Per il momento teniamo da parte e concentriamoci sulla pasta fillo.

47

La pasta fillo è un particolare tipo di sfoglia dai tanti, sottili strati. Potremo reperirla pronta nei supermercati o dal panettiere/pasticcere. Qualunque sia la nostra scelta, ritagliamo 8 rettangoli di pasta uguali. Con essi ricaviamo delle "coppette", sistemandoli all'interno degli stampi a coppie. Inforniamo e cuociamo la pasta per 5 minuti, in modo che si rassodino mantenendo la forma. Ora procediamo con la parte più importante per le nostre uova in coppetta. Sforniamo la pasta e rompiamo un uovo all'interno di ogni stampo. Saliamo leggermente e inforniamo nuovamente per 6 minuti.

Continua la lettura
57

Dopo 6 minuti a 180°C, l'albume delle uova si rassoderà totalmente. Sforniamo le uova in coppetta per aggiungere i dettagli finali. Uniamo all'interno degli stampi una cucchiaiata di pomodori per ogni uovo in coppetta. Versiamo un filo d'olio a crudo, in modo da esaltarne il gusto. Laviamo, asciughiamo e tagliamo alcuni ciuffetti di crescione. Questi ultimi daranno un tocco di freschezza alle nostre uova in coppetta. Il piatto è pronto da gustare, in un modo originale e più accattivante che mai. Per coppette del tutto particolari e sfiziose, consigliamo le cialde di parmigiano.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insaporire il piatto, possiamo aggiungere sul fondo delle coppette delle strisce di pancetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare uova ripiene al tonno

Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia

Antipasti

5 ricette veloci con le uova

Antipasti

5 modi di cucinare le uova

Antipasti

Come fare le uova ripiene al pomodoro e prezzemolo

Antipasti

Ricetta: uova alla Benedict

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Antipasti

Come fare le uova alla ricotta