Come fare le uova ripiene al pomodoro e prezzemolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sono moltissime le ricette che possono essere create attraverso l'utilizzo di pochissimi ingredienti sani e genuini come ad esempio con l'utilizzo delle uova che avete in casa. Attraverso le uova e qualche altro ingrediente, è infatti possibile realizzare diversi piatti elaborati, che daranno vita a qualcosa di veramente unico e saporito. Oltre ad essere fondamentali per la preparazione di un'ottima frittata, le uova sono naturalmente perfette anche da farcire con diverse tipologie di impasti. In questa breve ricetta, vi mostreremo attraverso un semplice procedimento, come fare delle deliziose uova ripiene al pomodoro e prezzemolo.

27

Occorrente

  • 10 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Pecorino grattugiato q.b.
  • Salsa di pomodoro q.b.
  • Aglio q.b.
  • Pomodoro concentrato q.b.
37

Preparare il ripieno

Dopo la scelta delle uova che dovranno essere abbastanza grandi e naturalmente fresche, dovrete preparare il ripieno delle uova, che dovrà essere creato attraverso il miscuglio di alcuni ingredienti. Mettete all'interno di una grande ciotola il pangrattato e mescolatelo con un paio di spicchi d'aglio tritati finemente, una manciata di pecorino grattugiato, un pizzico di pepe nero e naturalmente dell'olio extravergine d'oliva che servirà per amalgamare il tutto. Una volta che l'impasto sarà omogeneo, aggiungete solo alla fine il prezzemolo fresco tritato. Aggiungete anche qualche cucchiaino di pomodoro concentrato, che servirà a dare sapore alla farcitura delle uova.

47

Cuocere e farcire le uova

Adesso dovrete cuocere le uova lasciando scaldare inizialmente all'interno di un piccolo pentolino antiaderente dell'olio extravergine d'oliva. Non appena l'olio sarà abbastanza caldo, aprite le uova all'interno del pentolino e lasciatele scaldare per bene. Aggiungete un pizzico di sale sopra le uova e non appena il tuorlo comincerà ad addensarsi e il bianco comincerà a formarsi, dovrete allargare il tuorlo utilizzando una forchetta e dovrete cercare di cuocerlo uniformemente. Aggiungete al centro dell'uovo, il ripieno precedentemente preparato pressandolo leggermente sempre con l'aiuto della forchetta. Con molta attenzione, chiudete l'uovo piegandolo in quattro come se fosse una sorta di omelette.

Continua la lettura
57

Insaporire e servire le uova

Una volta che le uova saranno farcite e saranno cotte, dovrete insaporirle immergendole all'interno di una pentola piena di pomodoro fatto in casa semplicemente con aglio e cipolla. Non appena le uova saranno completamente amalgamate al sugo, aggiungete nuovamente una manciata di prezzemolo fresco tritato. Servite sempre le uova ancora calde in tavola accompagnate da un bicchiere di vino rosso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre uova fresche e grandi per questa ricetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare le uova sode ripiene alle olive nere e senape

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene vegane

Antipasti

Zucchine ripiene di pane e formaggio

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene alle mandorle e pomodorini

Antipasti

Cozze ripiene alla genovese

Antipasti

Patate ripiene di tonno

Antipasti

Ricetta: pomodori ripieni di uova e acciughe

Antipasti

Come preparare la salsa all'aglio con prezzemolo