Come fare le uova sode morbide alla giapponese

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Eccoci qui, pronti a proporre a tutti i nostri cari lettori, che come noi, sono dei veri e propri appassionati del mondo della cucina, il modo per imparare come fare, con le proprie mani e nella propria cucina, le classiche e famose, uova sode morbide alla giapponese.
Queste uova sono un piatto tipico del Giappone ed in particolar modo del famoso ed indiscusso ramen appunto giapponese. Nello specifico sono tipiche del ramen di Yokohama. Ma cos’è questo ramen? Il ramen altro non è che un piatto composito, ed è costituito da tagliatelle di frumento che vengono prodotto e poste in tavola, con brodo di carne o anche molto spesso, vengono servite con il brodo di pesce.

210

Occorrente

  • 5 uova
  • acqua
  • pentole
  • zenzero grattugiato 2
  • salsa di soia 1 cucchiaio
  • salsa di ostriche 1 cucchiaio
  • zucchero di canna 1 cucchiaio
  • aglio 2 spicchi
  • 1 bicchiere di vino
310

Le uova sode morbide alla giapponese possono essere inserite tra gli antipasti, perché molto gustose o anche come piatto da utilizzare durante un banchetto giapponese, che abbiamo deciso di preparare e magari proporre ai nostri ospiti. Le uova sode morbide faranno da cornice al classico sushi o sashimi.

410

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutti gli ingredienti, che sono facilmente reperibili in tutte le cucine che abbiamo nel nostro appartamento. Dopo di ciò, dobbiamo prendere una pentola e mettere al suo interno dell’acqua fredda. Mettiamola sui fornelli e portiamola a bollore. Mentre aspettiamo che la nostra acqua comincia a bollire, possiamo iniziare tranquillamente a preparare la marinata. Per farlo dobbiamo prendere una ciotola.

Continua la lettura
510

All’interno della ciotola iniziamo a versare l’acqua, la salsa d’ostriche, il vino, lo zucchero di canna, lo zenzero, che avremo precedentemente grattugiato finemente, ed anche l’aglio, che avremo spremuto per bene. Non scordiamoci d’inserire anche la famosa salsa di soia. Mescoliamo tutti questi ingredienti tra di loro, in modo da creare una salsina, che sarà la nostra marinata.

610

Quando l’acqua della pentola inizierà a bollire, dobbiamo versare al suo interno le nostre uova e lasciamole bollire per almeno 7 minuti. Una volta che saranno trascorsi i minuti necessari alla cottura della uova, possiamo scolarle e metterle all’interno di una ciotola, piena zeppa di ghiaccio. In questo modo, così facendo, le nostre uova sode, si raffredderanno molto più velocemente e potremo sgusciarle, senza grossi problemi e senza rischiare di bruciarci.

710

E’ arrivato il momento di prendere un sacchetto per congelare gli alimenti e mettere al suo interno le uova sgusciate ed anche la nostra marinata. Chiudiamo per bene il sacchetto e mettiamo il tutto in frigorifero. Qui dovrà restare per almeno 24 h, in modo che le uova possano marinare per bene e prendere tutti i sapori, degli ingredienti che sono presenti al suo interno.

810

Quando saranno trascorse queste ore, potremo togliere il sacchetto dal frigorifero ed estraiamo le nostre uova. Facciamole asciugare dal liquido della marinata, su un foglio di carta assorbente. Una volta che saranno ben asciutte, potranno essere servite a tavola, o intere o anche tagliate a rondelle, magari bagnate con la salsa della marinata, che donerà loro un sapore veramente gustoso ed originale, che piacerà a tutti, anche ai palati più esigenti e particolari. Buon appetito!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare dei piatti della cucina giapponese, è veramente molto intrigante ed anche molto interessante, perchè il sapore è particolare ed anche unico, nel suo genere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

Antipasti

Come preparare uova sode gratinate

Antipasti

Come fare le uova sode ripiene alle olive nere e senape

Antipasti

5 modi di cucinare le uova

Antipasti

Come fare uova ripiene al tonno

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia