theWOM

Come fare le uova sode morbide alla giapponese

Tramite: O2O 17/08/2021
Difficoltà: media
110

Introduzione

Oggi proponiamo a tutti gli appassionati della cucina, ed in particolare di quella orientale, una ricetta fra le più classiche e famose del Giappone: le uova sode morbide alla giapponese. Sembrerebbe una contraddizione il risultato di uova sode, ma contemporaneamente anche morbide. Ebbene, la particolarità della consistenza assunta dalle uova si deve alla loro immersione in una marinata. Si tratta di un piatto tipico del Giappone, assolutamente adatto all'accompagnamento del "ramen", la zuppa giapponese per antonomasia. Con l'uso di pochi ingredienti, indossiamo il grembiule per imparare come fare le uova sode morbide alla giapponese.

210

Occorrente

  • 5 uova
  • Per la marinata: 200 ml di acqua minerale naturale
  • 2/3 cucchiaini di zenzero grattugiato
  • 50 ml di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di salsa di ostriche
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero di canna
  • 2 spicchi di aglio spremuto
  • 1 cucchiaio di vino di riso cinese
  • Cubetti di ghiaccio
310

La versatilità del piatto

Le uova sode morbide alla giapponese si possono servire come antipasto, grazie al loro gusto davvero saporito. Oppure come piatto da proporre durante un banchetto alla giapponese. Presentandosi molto colorate e decorative, faranno da cornice al classico sushi o al sashimi. Come già anticipato, rendono particolarmente invitante anche il ramen, il piatto tipico giapponese composito, solitamente costituito da tagliatelle di frumento servite con brodo di carne o di pesce.

410

La preparazione della ricetta

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di procurarci tutti gli ingredienti, facilmente reperibili in tutte le cucine. Anche la salsa di soia e lo zenzero sono due ingredienti ormai divenuti fondamentali per l'esecuzione di molte ricette quotidiane. Per ciò che riguarda il vino di riso cinese e la salsa di ostriche, sono disponibili nei negozi di alimentari ben forniti o in quelli tipici orientali. A questo punto, riempiamo una pentola con dell?acqua fredda abbondante. Mettiamola sul fornello a fuoco vivace e portiamola a bollore. Nell'attesa che raggiunga il punto giusto di bollore, possiamo iniziare tranquillamente a preparare la marinata.

Continua la lettura
510

La realizzazione delle marinata

Per fare le uova sode morbide alla giapponese, dobbiamo preparare la marinata. All?interno di una ciotola iniziamo a versare 200 ml di acqua, la salsa d?ostriche, il vino, lo zucchero di canna, lo zenzero grattugiato finemente ed in ultimo anche l?aglio spremuto con l'apposito attrezzo. Completiamo con salsa di soia e mescoliamo accuratamente, in modo da creare una salsina: ecco la nostra marinata.

610

La cottura delle uova

Quando l?acqua della pentola inizierà a bollire, versiamo delicatamente le uova al suo interno. Fissiamo il timer da cucina e lasciamole bollire per almeno sette minuti. Una volta trascorso il tempo necessario alla cottura della uova, possiamo scolarle ed introdurle complete di guscio in una ciotola colma di acqua e ghiaccio. Tramite questo piccolo segreto di cucina, le nostre uova sode si raffredderanno molto più velocemente. Inoltre potremo sgusciarle senza grossi problemi e senza rischiare di bruciarci.

710

Il tempo di marinatura

E? arrivato il momento di mettere a marinare le nostre uova sode morbide alla giapponese. Prendiamo un sacchetto per congelare gli alimenti ed inseriamo al suo interno le uova sgusciate e la nostra marinata. Chiudiamolo bene e poniamolo nel frigorifero. Prima di introdurlo in frigo, però, mettiamolo dentro una ciotola, onde evitare che si possano spargere accidentali perdite di liquido. Attendiamo per almeno 24 ore, in modo che le uova possano marinare per bene, assorbendo tutti i sapori degli ingredienti presenti nella marinata.

810

La presentazione del piatto

Trascorso il tempo necessario, potremo togliere il sacchetto dal frigorifero ed estrarre dal suo interno le uova sode morbide alla giapponese. Lasciamole asciugare dal liquido della marinata, servendoci di un foglio di carta assorbente da cucina. Una volta ben asciutte, serviamole in tavola come preferiamo: intere o tagliate a rondelle e bagnate con la salsa della marinata. Oppure, per un tocco di stile tutto orientale, serviamo a parte la salsa di marinatura, in una tipica ciotola giapponese. Sarà un successo garantito, anche da parte dei palati più esigenti!

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare dei piatti della cucina giapponese, è veramente molto intrigante ed anche molto interessante, perchè il sapore è particolare ed anche unico, nel suo genere!
  • Al posto del vino di riso cinese, si può utilizzare del sakè.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la uova al funghetto

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Ricetta: uova alla greca

Antipasti

3 antipasti veloci con le uova di quaglia

Antipasti

5 ricette veloci con le uova

Antipasti

Ricetta: tartine tonno e uova

Antipasti

Ricetta: involtini di uova e prosciutto

Antipasti

Come preparare una frittura senza uova