Come fare le uova sode ripiene alle olive nere e senape

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Vogliamo fare un antipasto sfizioso, un secondo piatto da assaporare nella stagione calda? Non Spenderemo molto ed il nostro palato sarà soddisfatto. Che dite di uova sode ripiene alle olive nere e senape. Come sempre gli ingredienti dovranno essere di prima qualità, per la buona riuscita della ricetta. Cerchiamo quindi i fornitori migliori e più affidabili. Come si può fare un piatto unico, senza spendere troppo ed in poco tempo?

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 1 manciata di olive (nere snocciolate), 1/2 cucchiaio di senape,
  • 4 cucchiai di maionese, sale q.b.
37

Cuociamo le uova

Dopo avere acquistato i prodotti di prima qualità, le uova dovranno ad esempio essere freschissime, immergiamole dentro un tegamino con dell'acqua fredda. Portiamo ad ebollizione e lasciamo cuocere per almeno una decina di minuti. Lasciamole quindi raffreddare dentro la loro acqua di cottura. Insisto sulla qualità, perché specialmente negli ingredienti freschi è notoriamente importante, anche se molti credono che non sia importante. Ogni ricetta, anche la più semplice è più salutare se garantita dalla sua provenienza genuina ed ecologica.

47

Prepariamo le uova al ripieno

Quando le uova saranno completamente raffreddate, sgusciamole, facendo attenzione a non rompere la parete esterna, in sostanza lasciando integro l'albume cotto, che farà una figura migliore. Tagliamole ora a metà longitudinalmente. Togliamo tutti i tuorli e mettiamoli da parte in un ciotolina. Non importa se i tuorli si dovessero rompere, dovremo in seguito mescolarli ad altro.

Continua la lettura
57

Prepariamo il ripieno

È arrivato il momento di preparare il ripieno. Quindi tritiamo o frulliamo le olive, ovviamente snocciolate. Nel composto per il ripieno aggiungiamo la salsa di senape, che avremo preparato o acquistato in gastronomia, della maionese in quantità abbondante e sale quanto basta. Mescoliamo tutti gli ingredienti del composto, che sarà il ripieno delle nostre uova con una forchetta. Cerchiamo di ottenere un composto omogeneo e senza alcun grumo.

67

Mettiamo il ripieno dentro le uova

Questo è il momento più bello. Le uova sono cotte e tagliate a dovere, rigorosamente a metà. Il ripieno è pronto e volendo possiamo aggiungere altri ingredienti, tritati finemente. Acciughe, capperi, tonno, pezzetti di pomodoro andranno benissimo. Riempiamo ora ogni mezzo uovo con la cremina che abbiamo preparata.

77

Varianti sulle uova ripiene alle olive nere

Naturalmente molte sono le varianti che possiamo ottenere con questa ricetta. Tutto dipende se si tratta di uno stuzzichino, a cui associare un aperitivo, un buffet o un piatto unico. Infatti una ricetta di questo tipo può accompagnare abbondantemente una cena o un pranzo, che con un'insalata di verdure completerà il pasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare le triglie ripiene

Antipasti

Ricetta: zucchine ripiene di tonno e patate

Antipasti

3 idee per antipasti pasquali con uova sode

Primi Piatti

Come fare la salsa bolzanina

Antipasti

Ricette: 5 insalatone sfiziose

Consigli di Cucina

5 salse per il barbecue di carne

Carne

Come fare le uova con la besciamella

Antipasti

Gli antipasti per il pranzo di Pasqua