Come fare le verdure alla greca

Tramite: O2O 29/08/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Le verdure alla greca sono un piatto molto sfizioso da poter accompagnare ad un secondo piatto, e quindi servire come contorno, ma è possibile presentarlo anche come pietanza principale. La particolarità delle verdure alla greca consiste nella cottura aromatizzata che consente di ottenere un gusto molto particolare e speziato. Questa ricetta consente di dimostrare che la cucina vegetariana o vegana non consiste solo nell'utilizzo di prodotti molto particolari ma si può ottenere anche con alimenti genuini e semplici che si raccolgono nei nostri orti; in particolare, questo piatto mette d'accordo tutti gusti. In questa guida daremo le dosi per quattro persone e spiegheremo come fare le verdure alla greca. 

27
Occorrente
  • 1 carota
  • 2 melanzane
  • 3 zucchine
  • 2 pomodori
  • 150 ml di vino bianco
  • 2 rametti di rosmarino
  • 4 foglie di alloro
  • 1 cipolla
  • Olio evo q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • Spezie
37

Pulire le verdure

Il primo passo consiste nel pulire le verdure. Prendete la carota e pelatela con un pelapatate, quindi rimuovete entrambe le estremità e tagliatela a rondelle molto sottili.
Prendete una cipolla, sbucciatela e tagliatela e rondelle sottili.
Successivamente, prendete le melanzane, lavatele e togliete le estremità: se la buccia non presenta ammaccature potete anche evitare di rimuoverla, e quindi potete tagliare le melanzane a dadini. Prendete le zucchine, lavatele, rimuovete le estremità e tagliatele a dadini della stessa misura delle melanzane; prendete dei pomodori, lavateli e tagliateli direttamente in una coppa per raccoglierne anche il succo che ne esce.

47

Soffriggere le verdure

Prendete una padella dai bordi alti, versate due cucchiai di olio extravergine di oliva, poggiatela su di una fiamma media ed iniziate a soffriggere l'olio; dopo qualche secondo, evitando che questo si bruci, aggiungete le verdure tagliate precedentemente, spolverate del sale che serve ad estrarre l'acqua, e cuocete a fiamma bassa per 4 minuti, rimestando spesso. Su di un sltro fornello mettete a bollire un bollitore o un'altra pentola con dell'acqua da tenere sempre pronta e calda per la cottura delle verdure: questo passo è fondamentale, perché aggiungendo acqua fredda si andrà a causare uno shock termico e ad abbassare la temperatura che avranno raggiunto le verdure.

Continua la lettura
57

Cuocere ed aromatizzare

Sfumate il tutto con il vino mantenendo la fiamma alta per 30 secondi circa: questo passaggio consentirà all'alcol di evaporare, in modo che sparisca dal piatto e tutti possano mangiarlo senza problemi, bambini compresi. Successivamente, versate l'acqua calda avendo cura di coprire interamente le verdure, ed aggiungete in cottura i due rametti di rosmarino, le foglie di allore, il pepe e spezie a vostro gradimento. Cuocete a fiamma bassa per 30 minuti rimestando di tanto in tanto; abbiate cura di controllare sempre il livello dell'acqua ed aggiungerne se dovesse essere necessario.
Assaggiate, controllate il grado di sapidità e correggete secondo i vostri gusti.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Cercate sempre di acquistare verdure biologiche.
  • Se non siete certi della provenienza delle verdure, rimuovere le bucce.
  • Cercate di coltivare un po' di prodotti nel vostro orto o balcone, come rosmarino ed alloro.
  • Potete accompagnare con tofu o salsa greca.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come preparare i calamari ripieni alla greca

Cucina Etnica

Come preparare l'agnello alla greca

Cucina Etnica

Ricetta: souvlaki alla greca

Cucina Etnica

Cucina Etnica

Come preparare il riso al curry con verdure

Cucina Etnica

Come tagliare le verdure per il pinzimonio

Cucina Etnica

Come fare l'upma di verdure con farina di mais

Cucina Etnica

Ricetta: polpette di quinoa e verdure