Come fare le verdure con la tajine

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare le verdure con la tajine
17

Introduzione

Se avete fatto un viaggio nei paesi del Nord Africa, sicuramente saprete cos'è una tajine: con questo termine viene infatti indicato un piatto arabo a base solitamente di carne e verdure, ma in realtà con il termine tajine si indica il recipiente in cui questo piatto viene cotto. Una tajine è infatti un recipiente di terracotta che si forma di due parti e può essere decorato in moltissimi modi differenti. È anche un bellissimo ed utilissimo souvenir da riportare in Italia durante un viaggio in Marocco o nei paesi limitrofi. Se avete voglia di sperimentare questo piatto, ecco una guida fatta apposta per voi. Nell'articolo di seguito vi insegneremo come fare le verdure con la tajine.

27

Occorrente

  • 2 patate
  • 1 cipolla rossa di tropea
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 gambi di sedano
  • olio extravergine di oliva
  • peperoncino in polvere o intero da sminuzzare
  • prezzemolo, cumino, spezie a scelta
  • un pizzico di sale
37

Per una cena con amici o parenti una tajine di verdure metterà tutti d'accordo, compresi i vegetariani. È inoltre un piatto salutare e povero di grassi, poiché il tipo di cottura all'interno del recipiente in terracotta consente di ridurre al minimo l'utilizzo di essi. Per prima cosa dovete sminuzzare le verdure: potete fare le patate e i gambi di sedano a cubetti e le zucchine e le carote a listarelle. L'importante è che siano pezzi molto piccoli, che facilitino la cottura delle verdure stesse. Tagliate le cipolle a rondelle, privandole della pelle, e disponetele sul fondo del recipiente in terracotta, non prima di aver irrorato lo stesso con dell'olio extravergine di oliva.

47

Accendete il fornello a fiamma media e lasciate dorare le cipolle: basteranno pochi minuti. Successivamente potete inserire tutto il resto delle verdure, mescolandole bene tra di loro. Per facilitare la cottura dovete versare dell'acqua o del brodo vegetale. La ricetta originale prevede l'utilizzo della semplice acqua. Prima di chiudere il coperchio accertatevi di aver bene insaporito il tutto con sale e peperoncino, nonché con altre spezie di vostro gradimento: le più indicate, per ricordare al massimo gli odori e i sapori di questo piatto arabo, sono il cumino e il prezzemolo. In alternativa potete aggiungere della paprika dolce o della curcuma.

Continua la lettura
57

Il tempo di cottura delle verdure nella tajine varia dai 40 ai 50 minuti: dovrete solo accertarvi con una forchetta o uno stuzzicadenti che tutto risulti ben morbido. Quando il tutto vi sembrerà cotto, non dovrete far altro che servire in tavola: potete portare direttamente il piatto nella tajine di cottura. Molto spesso questi recipienti sono talmente decorati da risultare bellissimi esteticamente. I vostri amici e parenti saranno molto soddisfatti.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre verdure da coltivazione biologica
  • Sbizzarritevi con le spezie: nei paesi arabi ne usano moltissime!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per consumare gli avanzi di verdure

Consigli di Cucina

I 10 errori da evitare nel cucinare le verdure

Consigli di Cucina

5 modi per riciclare le verdure

Consigli di Cucina

Come riciclare le verdure per brodo

Consigli di Cucina

Cucinare le verdure: 5 errori da non fare

Consigli di Cucina

10 consigli per non disperdere le sostanze nutritive delle verdure

Consigli di Cucina

Bimby: come lessare le verdure

Consigli di Cucina

Sformato di verdure: 10 ricette per tutti i gusti