Come fare le verdure sottoaceto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

IN questo articolo si vuole parlare di un argomento alquanto diffuso e cioè quello del come fare a casa prorpia le verdure sott'olio, in maniera tale da poterle conservere ed utilizzarle quando se ne avrà maggiormente bisogno ed anche desiderio. Si cercherà di creare delle vere e proprie conserve di verdure per tutto l'anno.
Se avete un orticello, sapete come la stagionalità dei prodotti della terra, sia vincolante per il vostro menù, molte verdure infatti crescono solo in determinati periodi dell'anno. Se volete gustare i biologici e salutari frutti della vostra terra potete optare per molti mezzi di conservazione naturale. Il sottoaceto rappresenta non solo una tecnica di conservazione efficace, evitando la proliferazione dei batteri e dei microrganismi, ma anche un modo per marinare gli alimenti, conferendo loro un gusto piacevolmente acidulo. Si possono fare mille preparazioni, dalla zucca ai carciofi, ma la preparazione che permette di utilizzare molte verdure insieme è la giardiniera. La giardiniera è un misto di verdure e ortaggi di stagione, conservati in aceto, perfetta per la preparazione di gustose insalate di riso o pasta. In questa guida vedremo la procedura per fare la giardiniera e molte altre verdure sottoaceto.

29

Occorrente

  • barattoli con bocca larga
  • 2-3 cetrioli
  • cipolle bianche
  • 200 grammi di carote
  • 200 grammi di peperoni verdi, 200 di rossi e 200 di gialli
  • 100 grammi di cavolfiore
  • 200 grammi di piselli
  • 200 grammi di fagiolini
  • 2-3 gambi di sedano
  • sale, pepe, zucchero e aceto.
  • Canovacci puliti
39

Innanzitutto, una volta che vi sarete procurati tutte le verdure, dovrete lavarle e mondarle. Le carote, i fagiolini e i gambi di sedano andranno tagliati in piccoli pezzi. Per i peperoni scegliete un taglio sottile, a striscioline o à la julienne, andranno benissimo. Dividete i ciuffi del cavolfiore e tagliateli se credete siano troppo grandi. Bollite le cipolline e tagliate a rondelle i cetrioli. Mentre mondate le verdure preparate la miscela acetosa. In una pentola mettete a bollire l'acqua, l'aceto, le foglie d'alloro, il sale e lo zucchero.

49

Quando la soluzione liquida arriverà ad ebollizione immergete le verdure dalla consistenza più compatta, come le carote, i fagiolini e i piselli. Dopo 8-10 minuti circa aggiungete anche tutte le altre verdure. La cottura sarà terminata quando le verdure avranno una consistenza abbastanza morbida, ma non si sfalderanno; per accertarvene infilzatele con la forchetta, se riuscite agevolmente sono pronte. A cottura ultimata scolatele e lasciatele raffreddare.

Continua la lettura
59

Mentre le verdure si raffreddano, potrete sterilizzare i barattoli, per farlo, ponete barattoli e rispettivi coperchi in una pentola piena d'acqua fredda, avendo cura di coprire il fondo con un canovaccio. Fate bollire e poi abbassate l'intensità della fiamma e lasciate nell'acqua in ebollizione per altri 25-30 minuti. Una volta che i barattoli saranno sterili, andranno asciugati accuratamente e messi a testa in giù sopra un canovaccio pulito, fino alla completa asciugatura.

69

Ora potrete riempirli con la vostra giardiniera. Filtrate la soluzione acetosa in cui avete bollito le verdure. Mettete le verdure scolate nei barattoli e versatevi sopra l'aceto. L'aceto dovrà coprire tutta la verdura. Chiudete molto bene i barattoli e metteteli a bollire in acqua per circa mezz'ora. Quando l'acqua sarà fredda, potrete estrarli ed asciugarli. Dovrete conservarli per almeno un mese, prima di poterli gustare.

79

Ed ecco che in modo veramente semplice e pratico, sarà possibile creare e dar vita a delle evere e proprie conserve di verdure, da poter riporre in tavola e presentare ai propri ospiti, anche durante quei periodi in cui le stesse non dovrebbero essere presenti. Sarà un modo per avere sempre a portata di mano tutta la bontà e le meraviglie, che la natura dona ogni mese ed ogni giorno!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare le conserve di verdure, è un modo per averle sempre a portata di mano, anche durante il periodo durante il quale non dovrebbero essere presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Come preparare delle crocchette di verdure

Antipasti

Come fare il paté di verdure

Antipasti

Come preparare le verdure saltate alla thailandese

Antipasti

5 antipasti di verdure senza cottura

Antipasti

Come condire le verdure grigliate

Antipasti

Come cucinare le verdure al barbecue