Come fare le zeppole all'acqua

Tramite: O2O 17/02/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le zeppole all'acqua sono una variante più leggera, ma sempre saporita, delle classiche zeppole che si preparano per il carnevale. Sono perfette da portare in tavola come fine cena. Sono ottime per una colazione od una merenda sostanziosa accompagnate da una spremuta fresca. Come per la ricetta tradizionale, anche questa versione prevede che le zeppole vengano fritte e ricoperte con abbondante zucchero a velo. La scorza grattugiata degli agrumi, le rende molto profumate. Sono un dolce eccezionale, l'ideale per chi è attento alla linea. La preparazione è molto semplice e ricorda un po' quella dei bignè. I tempi di realizzazione sono rapidi. Vediamo come fare le zeppole all'acqua nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 280 gr di farina
  • 40 ml di olio di mais o di girasole
  • 400 ml d'acqua
  • 2 uova
  • scorza di 1/2 arancia
  • scorza di 1/2 limone
  • zucchero q.b.
  • olio di mais q.b.
37

Per fare le zeppole all'acqua, necessitate di un numero molto ridotto di ingredienti. Poiché avrete bisogno della scorza degli agrumi, preferite arance e limoni di provenienza biologica. Pesate tutti gli ingredienti e disponeteli sul piano di lavoro. Questo piccolo accorgimento vi agevolerà notevolmente nella realizzazione delle zeppole. Iniziate la lavorazione occupandovi della frutta. Lavate per bene la buccia sotto acqua corrente. Strofinate con forza ed asciugate con un canovaccio. Grattugiate la scorza di 1/2 arancia e di 1/2 limone e mettetela in una ciotolina.

47

Prendete una casseruola antiaderente e versateci dentro l'olio di mais e l'acqua. Mescolate velocemente e fate scaldare a fiamma media. Non appena avrà raggiunto un lieve bollore, versate la farina poco per volta. Girate di continuo per evitare la formazione di grumi. Proseguite fino a che non otterrete un impasto solido che vien via facilmente dalle pareti del contenitore. Rimuovete dal fuoco e lasciate intiepidire l'impasto delle zeppole all'acqua per una decina di minuti. Mettete le uova in una scodella capiente e sbattetele con una forchetta. Incorporate la scorza d'arancia e di limone.

Continua la lettura
57

Unite le uova e le scorze all'impasto per le zeppole. Aiutatevi con delle fruste elettriche. Gli ingredienti dovranno risultare perfettamente amalgamati. Ottenuto un panetto compatto, potete iniziare a realizzare i vostri dolcetti. Prelevate una piccola parte di composto e fatelo diventare un salamino. Tagliatelo in tante parti della lunghezza di circa 8 centimetri. Prendete le estremità e sovrapponetele conferendo alle zeppole la loro forma classica. Mettete a scaldare l'olio. Friggetele per qualche minuto per lato. Passate le zeppole all'acqua nello zucchero e servitele tiepide.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate le zeppole all'acqua tiepide od in giornata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le zeppole sarde

Dolci

Come fare la mousse di cioccolato all'acqua

Dolci

Come fare la glassa all'acqua

Dolci

Ricetta: ciambella all'acqua calda

Dolci

Torta all'acqua al caffé

Dolci

Festa del papà: 5 dolci golosi

Dolci

I 7 dolci natalizi più amati in Italia

Dolci

Come fare i cookies vegan