Come fare le zeppole con le patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non conosce le zeppole, il tradizionale dolce preparato in onore di san Giuseppe, il giorno della festa del papà? Come avviene per ogni ricetta famosa, però, anche delle zeppole esistono numerose varianti. Una delle più utilizzate prevede che l'impasto di questo dolce sia a base di patate. Le zeppole con le patate sono perfette come dessert da servire a fine pasto, come avviene per tradizione al termine del pranzo del giorno di san Giuseppe, ma sono adatte anche per colazione e merenda. Andiamo a vedere insieme quindi, come fare delle deliziose zeppole con le patate.

27

Occorrente

  • 350 gr di patate, 300 gr di farina 00, 15 gr di lievito di birra, 40 gr di zucchero, 2 uova, 2 cucchiai di olio di oliva, sale, limone, 100 gr di latte, olio di semi per friggere, zucchero a velo.
37

Lavare le patate

Iniziate lavando sotto l’acqua corrente le patate (preferibilmente a pasta gialla) e mettetele in una pentola con abbondante acqua fredda. Salate piacimento dopodiché lessate le patate fino a quando non saranno ben cotte anche al loro interno. Quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, fino ad ottenere una purea morbida e priva di grumi. Versate la purea in una terrina piuttosto capiente e setacciateci dentro la farina. Unite il lievito di birra, che avrete precedentemente disciolto in poca acqua tiepida, un pizzico di sale e amalgamate il tutto con le mani. Unite infine le uova leggermente sbattute, l’olio extravergine d’oliva, il latte intero e lo zucchero e insaporite il tutto con la buccia grattugiata di un limone non trattato.

47

Mescolare l'impasto

Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e della consistenza cremosa. Coprite quindi la terrina con un panno di cotone umido e lasciate riposare il composto in frigorifero per almeno un’ora. Passato il tempo indicato, adagiate l'impasto su di un tagliere infarinato e stendetelo con un mattarello, fino a ridurlo ad una sfoglia alta un centimetro. Tagliatelo in tante listarelle e unitele formando degli anelli di circa cinque o sei centimetri di circonferenza. Sistemate quindi le zeppole di patate su di un canovaccio e lasciatele lievitare per una quarantina minuti.

Continua la lettura
57

Friggere le zeppole

Potete passare ora alla frittura: versate in una padella abbondante olio di semi e mettetela sulla fiamma viva. Quando l'olio sarà ben caldo, iniziate a friggere le zeppole con le patate un po’ alla volta, facendo attenzione a non bruciarle. Le vostre zeppole di patate saranno pronte quando appariranno dorate su entrambi i lati. Scolatele e sistematele su della carta assorbente affinché perdano tutto l'olio in eccesso. Sistematele su di un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo. Per aggiungere un tocco di originalità alle zeppole con le patate potete cospargerle anche con un po' di cannella in polvere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una ricetta più light potete cuocere le zeppole al forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Zeppole di carnevale con crema chantilly

Dolci

Come fare le zeppole all'acqua

Dolci

Ricetta: zeppole con cocco e gocce di cioccolato

Dolci

Come preparare le zeppole di riso

Dolci

Come usare la fecola di patate

Dolci

Come fare la crostata di patate

Dolci

Ricetta: crostata di patate

Dolci

Come preparare le patate a ventaglio al burro